Attualità

Decisione confermata: a Pioltello la scuola chiuderà per la fine del Ramadan

La scuola di Pioltello chiuderà per la fine del Ramadan, la delibera è stata rivista ed approvata. Dopo giorni di polemiche e proteste, il Consiglio d’Istituto della scuola Iqbal Masih di Pioltello (Milano) ha rivisto e approvato all’unanimità la delibera per la chiusura dell’istituto in occasione della festa che segna la fine del mese sacro islamico del Ramadan. Un caso che è diventato d’interesse nazionale che ha suscitato numerose critiche.

La delibera modificata

Inizialmente la delibera, introdotta lo scorso maggio, prevedeva la sospensione delle lezioni per 4 giorni, senza però esplicitare motivazioni di carattere didattico a sostegno, richiamate invece dall’Ufficio Scolastico Regionale. Nella nuova versione si fa esclusivo riferimento a “supposte esigenze didattiche” legate al prevedibile alto numero di assenze tra gli studenti (circa 1300 tra elementari e medie). Inoltre i giorni di stop sono stati ridotti a 2. Una scelta, quella operata dal Consiglio, non religiosa ma dettata dall’opportunità, vista la rilevante presenza di famiglie di fede islamica sul territorio, di non tenere lezioni in aule semi-vuote, anche considerando l’inizio anticipato dell’anno scolastico di un giorno.

Polemiche e minacce al preside

La vicenda della scuola di Pioltello, negli ultimi giorni, ha acceso gli animi non solo tra i genitori degli alunni ma in tutta la comunità, con critiche aspre al dirigente scolastico Alessandro Fanfoni, bersagliato da insulti e perfino minacce. Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che nei giorni scorsi aveva invitato a una revisione della delibera, oggi approva la scelta del Consiglio d’Istituto: “Le polemiche di questi giorni si dimostrano, quindi, velleitarie e pretestuose – dice Valditara -. È stato anzi opportuno il richiamo al rispetto delle regole previste dall’ordinamento”. Ora spetterà comunque all’Ufficio Scolastico Regionale, nell’esercizio delle sue prerogative, fare tutte le ulteriori valutazioni.

Sostegno e critiche 

A sostegno della scuola si sono schierati nei giorni scorsi anche i tre parroci della città, definendo la decisione “legittima e coerente con le caratteristiche della realtà territoriale”. Mentre un presidio di rappresentanti sindacali ha manifestato vicinanza a docenti e Consiglio, finiti ingiustamente nell’occhio del ciclone. La delibera rivista sembra aver risolto il “caso Pioltello” dal punto di vista formale, restituendo la questione alla sua dimensione prettamente scolastica, come rimarcato dallo stesso Ministro.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa