Attualità

Torna l’ora solare: quando spostare le lancette e come prepararsi al cambio

Con l’arrivo dell’autunno, è giunto il momento di dire addio all’ora legale e dare il benvenuto all’ora solare. Il prossimo weekend, tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, dovremo spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro alle 3 del mattino. Questo cambiamento ci permetterà di guadagnare un’ora di sonno in più ma comporta anche la perdita di un’ora di luce durante il giorno.

Il ritorno all’ora solare

Il passaggio all’ora solare è un evento annuale che coinvolge molti paesi in tutto il mondo. Durante questo cambio, l’orario ufficiale viene spostato un’ora indietro, il che significa che le attività quotidiane inizieranno e termineranno un’ora prima rispetto a quanto siamo abituati durante l’ora legale. Questo passaggio sarà in vigore fino al weekend del 30 e 31 marzo 2024, quando le lancette dell’orologio dovranno essere spostate un’ora in avanti per far rientrare l’ora legale.

L’impatto del cambio dell’ora sulla salute e la produttività

Numerosi studi hanno esaminato l’impatto del cambio dell’ora sulla popolazione che suggeriscono che questo cambiamento periodico potrebbe avere effetti negativi sulla salute e sulla produttività delle persone. Alcuni degli effetti riportati includono un aumento del nervosismo, della stanchezza, della mancanza di sonno e, di conseguenza, una diminuzione della produttività lavorativa. Inoltre, ciò potrebbe comportare un aumento del rischio di infortuni e incidenti tra la popolazione.

Prepararsi al cambio dell’ora

Fortunatamente, esistono pratiche che le persone possono adottare per prepararsi a questo cambiamento annuale. Ecco alcune raccomandazioni:

  1. Andare a letto un po’ prima: Nei giorni precedenti al cambio dell’ora, cercate di andare a letto un po’ prima del solito. Questo aiuterà il vostro corpo ad adattarsi gradualmente al nuovo orario.
  2. Esposizione alla luce del sole: L’esposizione alla luce del sole svolge un ruolo fondamentale nel regolare il nostro ritmo circadiano. Cerca di trascorrere almeno 10-15 minuti all’aperto durante le ore di luce del giorno.
  3. Mantenere le abitudini: Non perdere la routine delle tue abitudini quotidiane. Utilizza promemoria, come post-it e sveglie, se necessario, per aiutarti a mantenere la coerenza nelle tue attività quotidiane.

Articoli recenti

  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa
  • Bellezza

Tendenze capelli inverno 2026: cinque sfumature per cambiare look con stile

Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…

% giorni fa