Attualità

Neonato abbandonato in Sicilia, arrestati i genitori di 19 e 16 anni

I carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Trapani e della Stazione di Paceco hanno effettuato l’arresto di un uomo e una donna, rispettivamente di 19 e 16 anni, con l’accusa di tentato omicidio in concorso.

I due sono sospettati di essere i genitori del neonato abbandonato lo scorso anno in una campagna a Paceco, nel Trapanese. Il ritrovamento del bambino avvenne grazie all’intervento di un contadino che, udendo i suoi vagiti, si avvicinò e trovò il neonato avvolto in una coperta. Subito dopo, il contadino contattò le forze dell’ordine. Al piccolo venne dato il nome del carabiniere arrivato in soccorso

Le indagini condotte dai carabinieri, sotto la coordinazione delle Procure di Trapani e dei Minori di Palermo, si concentrarono nel cercare di identificare chi avesse abbandonato il bambino. Durante l’indagine, sono state analizzate numerose ore di immagini provenienti dai sistemi di video sorveglianza, sono stati ascoltati i residenti della zona e i proprietari dei veicoli transitati nell’area, e sono stati condotti accertamenti presso ospedali, consultori provinciali, medici di base e istituti scolastici della provincia al fine di raccogliere ogni possibile elemento utile alle indagini.

Grazie al lavoro degli inquirenti, è stato possibile identificare i presunti genitori del neonato. Inizialmente, le attenzioni si sono concentrate su una minorenne che era assente dalle lezioni da diversi giorni. Attraverso un’attività investigativa complessa, sono emersi elementi a suo carico. Il padre del bambino, invece, è maggiorenne. La conferma dell’ipotesi investigativa è giunta dall’esame del DNA eseguito dal Ris di Messina, che ha confermato una perfetta sovrapposizione tra il campione estratto dalla placenta del neonato e quello acquisito dai campioni biologici della giovane madre. Secondo i carabinieri, la probabilità di questa coincidenza è stimata in un milione di miliardi rispetto all’opzione contraria.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa