Attualità

Lutto nello sport italiano, morta la giovane sciatrice Matilde Lorenzi

Matilde Lorenzi, 19enne promessa dello sci italiano e atleta dell’Esercito Italiano, è morta in seguito a un grave incidente durante un allenamento sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige. L’incidente è avvenuto mentre scendeva lungo la pista Grawand G1: secondo le prime ricostruzioni, in un tratto pianeggiante gli sci della giovane si sarebbero divaricati, facendola cadere violentemente a terra. A causa del forte impatto, Lorenzi aveva riportato ferite critiche al volto e altre lesioni gravi.

L’Intervento Medico e la Prognosi Riservata

Dopo il trasporto d’urgenza al reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Maurizio di Bolzano, Lorenzi era stata ricoverata in prognosi riservata. Le condizioni della sciatrice sono apparse immediatamente gravissime, e nonostante i tentativi dei medici di salvarla, la giovane atleta non ce l’ha fatta. La notizia del decesso è stata confermata ufficialmente dal Ministero della Difesa tramite un post sui social.

Il Cordoglio del Ministro Crosetto e dell’Esercito Italiano

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto, in un messaggio condiviso sui canali ufficiali, ha espresso profondo cordoglio per la perdita della giovane atleta. “Esprimiamo i sentimenti del più profondo cordoglio e ci stringiamo in un ideale abbraccio ai familiari e ai colleghi del Caporale Matilde Lorenzi, atleta dell’Esercito e promessa dello sci azzurro, tragicamente scomparsa a seguito di un gravissimo incidente occorso durante una sessione di allenamento”, ha scritto Crosetto.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, ha aggiunto: “Esprimo a nome di tutta la famiglia dell’Esercito e mio personale i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari del Caporale VFP4 Matilde Lorenzi, che ha perso la vita nel tragico incidente di ieri durante un allenamento di slalom gigante in Val Senales (BZ). Tutto l’Esercito si stringe idealmente ai cari di Matilde e partecipa con commossa solidarietà al dolore in questa drammatica circostanza”.

La Commozione della FISI e del Presidente Flavio Roda

Anche la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) ha espresso profondo rammarico per la perdita della giovane atleta, rilasciando una dichiarazione ufficiale: “Matilde Lorenzi ci ha lasciato. Si unisce al dolore della famiglia anche il Presidente Flavio Roda che non ha parole per esprimere la tragedia che sta vivendo tutta la Federazione Italiana Sport Invernali, i suoi tecnici, gli atleti, le compagne di squadra, il Consiglio federale e tutto lo staff al completo. Matilde è rimasta vittima di una caduta nel corso di un allenamento che il team stava effettuando sulla pista Grawand G1 in Val Senales. La FISI è in lutto e si stringe ai familiari, agli amici e a tutti coloro che hanno voluto bene a Matilde e la ricorderanno per sempre”.

Il Lutto del Mondo dello Sport

La tragica scomparsa di Matilde Lorenzi ha lasciato un vuoto profondo nel mondo degli sport invernali italiani e internazionali, unendosi a una lunga serie di perdite che testimoniano i rischi insiti negli sport estremi e di alta competizione. Atleta dalle grandi promesse, Lorenzi si era formata sportivamente al Sestriere, diventando una delle figure più promettenti dello sci italiano, sostenuta dal talento e dalla disciplina che l’avevano portata a rappresentare l’Esercito Italiano e a distinguersi nelle competizioni.

Articoli recenti

  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa
  • News

Hai comprato casa in Italia nel 2025? Ecco le città in cui è stato un vero affare

Comprare casa in Italia nel 2025 è stato un investimento solido, ma a fare la…

% giorni fa