Irene Papas
È morta, all’età di 96 anni, la leggendaria attrice greca Irene Papas che ha recitato in oltre 70 film. Lo ha annunciato il Ministero della Cultura di Atene citato da tutti i media ellenici. La Papas recitò anche nella parte di Penelope nel famoso sceneggiato tv italiano L’Odissea, del 1968, con Bekim Fehmiu.
Nata in una famiglia di insegnanti, da cui imparò l’amore per i classici greci, l’attrice nel 1947 sposò il regista e attore Alkis Papas, dal quale divorziò nel 1951 ma ne ha mantenuto sempre il cognome per la sua carriera. Il suo vero nome, infatti, era Irene Lelekou.
Magistrale la sua interpretazione di Maria Pappadimos, la combattente della resistenza nel film bellico “I cannoni di Navarone” del 1961; della vedova in “Zorba il greco” del 1964 al fianco di Anthony Quinn; della moglie del martire politico greco in “Z – L’orgia del potere” del 1968, al fianco di Yves Montand; e di Caterina d’Aragona in “Anna dei mille giorni” del 1969.
Una delle ultime apparizioni cinematografiche di Irene Papas – che parlava fluidamente italiano – è stata in Il mandolino del capitano Corelli nel 2001 al fianco di Nicolas Cage. Nel 2018 fu annunciato che soffriva di Alzheimer da cinque anni.
LEGGI ANCHE: Grave lutto per Elisa Isoardi, è morta la nonna.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…