Attualità

Ylenia, nata senza un ventricolo, riesce a diventare mamma di 2 gemelli: la storia

“Il tuo mezzo cuore non lo sopporterebbe”, “Non pensare neppure ad una maternità“: questi i consigli che Ylenia, 36enne di Roma, si è sentita ripetere per anni dagli specialisti che la seguivano. Ylenia è infatti affetta da una rara e complessa cardiopatia congenita per cui è nata senza il ventricolo destro del cuore. Una condizione che l’ha costretta a soli 4 anni ad un intervento salvavita per ricostruire un sistema circolatorio alternativo, ma che le ha sempre precluso di realizzare il sogno di diventare madre. E invece, contro ogni previsione, lo scorso ottobre Ylenia ha partorito due gemelli, Giulia e Flavio, al Policlinico Gemelli di Roma.

Il sogno di diventare madre

Un evento straordinario, il primo caso in Italia e il quarto al mondo di mamma cardiopatica congenita con cuore univentricolare che mette al mondo due gemelli. “Da piccola non potevo fare sport come gli altri bambini ed ero limitata in tutto”, racconta Ylenia, che però non si è mai sentita “da meno”. La morte della madre tre anni fa però le ha fatto scattare dentro qualcosa: “Volevo tornare ad essere felice e avevo capito che la maternità sarebbe stata la strada giusta”.

La gravidanza ad alto rischio

Ylenia sapeva di correre rischi, “ma sono molto determinata e desideravo tanto essere madre”. E in effetti, nonostante le raccomandazioni contrarie, Ylenia è riuscita in questa impresa grazie ad un team multidisciplinare di specialisti del Bambino Gesù e del Policlinico Gemelli. “Sono stata seguita passo dopo passo, la mia gravidanza e il parto sono stati bellissimi”, racconta commossa Ylenia. I piccoli Giulia e Flavio sono nati con taglio cesareo alla 34esima settimana e sono stati dimessi dopo solo 10 giorni di ricovero.

Il lieto fine con i gemelli Giulia e Flavio

“Vorrei dire alle donne nella mia condizione di non avere paura e di affidarsi a centri specializzati per realizzare il sogno di diventare madri”, è l’appello di questa tenace mamma la quale insegna che con coraggio, determinazione e il supporto di medici esperti anche una gravidanza ad alto rischio può avere un lieto fine. Una vicenda che trasmette un messaggio di speranza per tante donne cardiopatiche che desiderano diventare madri. Ylenia stessa ammette: “Da piccola mi avevano detto che non avrei mai potuto avere figli. Invece ora il mio cuore non è più a metà ma è triplo!”. L’amore di una mamma spesso va oltre i limiti della scienza.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa