In Toscana maestra dona un'eredità al suo ex alunno
Arriva dalla Toscana la storia di Maria Pettirossi e del suo ex alunno Andrea Arrighetti. Lei era la sua maestra alle elementari ed era stata come una seconda mamma: anche quando è morta, all’età di 92 anni, ha voluto prendersi cura di lui, lasciandogli un’eredità.
Esistono storie che stupiscono per la loro semplicità e la loro bellezza. Racconti di vita che richiamano i bei romanzi o i bei film e che, invece, sono autenticamente veri. Proprio come quella che vi raccontiamo oggi. Il legame tra Maria e Andrea non si è mai spezzato. Si erano incontrati alla scuola Fratti di Sesto Fiorentino, nel 1976, quando lui frequentava la quarta elementare.
Negli anni Ottanta Pettirossi è andata in pensione ed è tornata nello Spezzino, sua terra d’origine. Arrighetti è rimasto in contatto con lei, andando a trovarla. A raccontare la loro storia, è il quotidiano La Nazione.
La maestra è anche stata invitata al matrimonio di Andrea e, quando sono nati i suoi figli, gli ha mandato un telegramma: “È sempre stato un bel rapporto. I professori me li sono scordati tutti. Lei no, la vedevo un po’ come una seconda mamma. Ma non avrei pensato che mi lasciasse l’eredità“.
E, invece, così è stato. Maria Pettirossi è morta lo scorso autunno, a 92 anni, poco dopo l’ultimo incontro con l’ex allievo. In occasione del funerale, al quale ha partecipato, la badante ha detto ad Andrea che si sarebbero sentiti preso. Da Sarzana è arrivata una telefonata, da parte di una banca: la maestra Maria l’aveva indicato come erede di una polizza vita.
“Una cifra che non è bello rivelare, ma comunque di tutto rispetto”, racconta ancora La Nazione. Così Andrea è tornato ancora una volta dalla sua maestra, andando a trovarla al cimitero. Un ulteriore omaggio per ringraziarla di nuovo, di persona.
Foto: Depositphotos.com.
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…