Morto l'attore Mario Pupella.
È morto, all’età di 77 anni, l’attore siciliano Mario Pupella. Ne ha dato notizia, su Facebook, il teatro Sant’Eugenio di Palermo con queste parole: “Il nostro direttore artistico Mario Pupella, il nostro faro, nostro amato padre, stanotte ha fatto per tutti il suo ultimo inchino. Applausi papà, fa buon viaggio. Continueremo a renderti onore”.
Nato a Castelvetrano, in provincia di Trapani, il 10 aprile del 1945 debuttò giovanissimo recitando in Enrico IV di Luigi Pirandello. È stato protagonista di diverse opere teatrali di Plauto, Terenzio, Ben Jonson e Molière e anche in vari teatri greco-romani. Successivamente si è dedicato principalmente ai grandi autori del Novecento curando la regia e recitando in diverse rappresentazioni.
Nel cinema ha debuttato come protagonista del film Angela di Roberta Torre. Ha partecipato alle seconda e terza serie de L’onore e il rispetto diretta da Salvatore Samperi nel ruolo di “don Patrono”. Ne La siciliana ribelle di Marco Amenta è l’antagonista del giudice Borsellino.
Ha poi interpretato il ruolo di don Mimì, nel film La matassa con Ficarra e Picone. È stato il coprotagonista nel film di Carlo Fusco Vento di Sicilia del 2012. Da anni dirigeva, a Palermo, la sua scuola di teatro, con sede presso il Teatro Sant’Eugenio.
“Un grande attore ci ha lasciati, il maestro Mario Pupella. Il teatro è stato la sua vita e con la sua scuola ha portato cultura alla città di Palermo e arte in tutta Italia e nel mondo. Esprimo il mio cordoglio e rivolgo un pensiero ai familiari, soprattutto ai figli, che sono certa continueranno la tradizione tramandata con grande passione dal padre”, ha commentato la senatrice del Movimento 5 Stelle, Dolores Bevilacqua.
Sei su Telegram? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…