Attualità

Anna, 28 anni, muore dopo un intervento per perdere peso

Una ragazza di 28 anni, Anna Giugliano, è morta undici giorni dopo essere stata sottoposta a un intervento chirurgico per perdere peso. La ragazza, a cui era stato applicato un bypass gastrico, è deceduta lo scorso 19 marzo all’ospedale Humanitas di Rozzano (Milano), lo stesso dove era stata operata.

Sulla base della denuncia dei genitori ai Carabinieri, la Procura di Milano indaga per omicidio colposo a carico di ignoti. Come atto urgente il pm di turno ha disposto il sequestro della cartella clinica. Il fascicolo è stato assegnato al dipartimento specializzato “Tutela della salute”. L’operazione è stata svolta l’8 marzo ma il decesso risale a 11 giorni dopo quando, portata al pronto soccorso dello stesso ospedale, era stata ricoverata per alcuni dolori alla pancia.

La nota di Humanitas

“Humanitas – si legge in una nota – esprime profondo cordoglio ai familiari per la scomparsa” della giovane. “La paziente, sottoposta ad intervento chirurgico, era stata dimessa dall’ospedale in pieno benessere in data 8 marzo 2023. Il 19 marzo – spiega ancora l’istituto – è stata ricoverata in Pronto Soccorso in condizioni critiche, sottoposta a rianimazione e quindi ricoverata in Terapia Intensiva, senza purtroppo riuscire a risolvere la complicata situazione clinica”.

Cos’è il bypass gastrico?

Il bypass gastrico è un intervento chirurgico bariatrico che riduce la dimensione dello stomaco e modifica il percorso dell’intestino tenue per limitare l’assorbimento dei nutrienti. Durante l’intervento, il chirurgo crea un piccolo sacco nello stomaco e lo connette direttamente all’intestino tenue, ignorando la maggior parte dello stomaco e della prima parte dell’intestino tenue. Ciò riduce drasticamente la quantità di cibo che lo stomaco può contenere e limita l’assorbimento dei nutrienti, portando a una significativa perdita di peso.

Il bypass gastrico è un’opzione per le persone obese o gravemente obese che non hanno avuto successo con le diete e l’esercizio fisico. Tuttavia, l’intervento comporta rischi e complicazioni e richiede un cambiamento completo dello stile di vita per avere successo a lungo termine. È importante che le persone che considerano il bypass gastrico parlino con il proprio medico e un chirurgo esperto per valutare se l’intervento è adatto alle loro esigenze e condizioni di salute.

Articoli recenti

  • Aperturedestra

Carla Bruni annuncia la fine delle cure dopo il cancro al seno

Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…

% giorni fa
  • Apertura

Angelina Jolie mostra le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME France

Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…

% giorni fa
  • Cucina

La Pinsa romana: cos’è e come prepararla

Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…

% giorni fa
  • Aperturedestra

La reporter amata da tutti trovata morta in casa: cosa sappiamo finora

Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…

% giorni fa
  • Apertura

Kiss cam al concerto dei Coldplay, Kristin Cabot rompe il silenzio

Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…

% giorni fa
  • Apertura

Aggiungi queste due spezie al caffè e cambia tutto

Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…

% giorni fa