Attualità

Addio a Toto Cutugno, a 80 anni ci ha lasciati ‘l’italiano vero’

È morto Toto Cutugno. A 80 anni appena compiuti a luglio il cantautore si è spento oggi intorno alle 16 all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato. A dare la notizia all’ANSA è il suo manager Danilo Mancuso che spiega che, ”dopo una lunga malattia, il cantante si era aggravato negli ultimi mesi”.

Toto Cutugno e la lotta contro il tumore alla prostata

In occasione degli 80 anni di Toto Cutugno, Techetechetè celebra il noto artista con una puntata speciale, nella quale sono stati ripercorsi tutti i suoi più grandi successi. Sempre più lontano dal piccolo schermo, in realtà il cantautore ha dovuto affrontare anni molto difficili, durante i quali è stato occupato a combattere una terribile malattia. Nel 2007 gli è stato diagnosticato un tumore alla prostata, che lo ha costretto a subire un intervento chirurgico e una lunga terapia.

La lunga malattia

A confessare quanto gli era accaduto era stato lo stesso Toto, che aveva affermato: “Avevo le metastasi del cancro che arrivavano quasi ai reni. Se non mi facevo operare subito le metastasi mi arrivavano ai reni ed ero finito”. Una malattia che il cantante è riuscito a scoprire appena in tempo, grazie anche all’aiuto di un grande amico nonché celebre artista: Al Bano Carrisi.

Toto Cutugno: “Sono un miracolato”

Proprio Al Bano consigliò a Toto Cutugno, rispetto ai suoi problemi di salute, di farsi visitare da uno specialista, cosa che lui poi fece. “Sono un miracolato, quindi oggi me la godo la vita. – ha raccontato successivamente Cutugno durante un’intervista a Verissimo – Me la godo, la vita è un dono di Dio. Senza far del male a nessuno, non devi essere ipocrita. Io c’ho un carattere di mer*a, ma ho una bella anima”, ha assicurato il cantautore.

Toto Cutugno sings “Un falco chiuso in gabbia” during the “Festival di Sanremo” Italian song contest, in San Remo, Italy, Monday, Feb. 25, 2008. (AP Photo/Antonio Calanni)

Il cantante inoltre ha spiegato qualche dettaglio dell’intervento subito: “Mi hanno tolto il rene destro. Non posso camminare tanto. E mi esibisco su uno sgabello… per 3 ore in piedi non posso esibirmi. Al Bano è una delle persone più vere ed oneste che io abbia incontrato, ti dà l’amicizia”, ha poi concluso Cutugno.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa