Animali

Come creare un albero di Natale a prova di gatti

Il Natale si avvicina e una delle prime cose da fare è l’albero. Ma come crearne uno a prova di gatti? Per chi ha un animale domestico questa tradizione potrebbe risultare un problema, ma con qualche piccolo accorgimento tutto risulterà più semplice!

Come creare un albero di Natale a prova di gatti

Proteggere l’albero deve essere il primo step. Non bisogna privarsi di questa tradizione se si ha un animale domestico, ma è opportuno scegliere un abete artificiale rispetto a uno vero. Questo genere di albero può causare irritazione alla bocca e allo stomaco, se ingeriti. Anche quelli in metallo potrebbero non essere raccomandabili, così come tutte le decorazioni in vetro, ed è sempre necessario assicurarsi che siano ben ancorati.

Leggi anche: Come aiutare il proprio cane a essere più sicuro?

Un albero di Natale per gatti a testa in giù

L’albero appeso al soffitto potrebbe essere una validissima alternativa ed è abbastanza facile da trovare. Occhio soltanto ai ganci e assicuratevi che siano ben attaccati al soffitto.

Sul muro

Si può optare per qualcosa di stilizzato sul muro che sarà d’effetto, ma anche particolarmente utile per l’esigenza. Per realizzarlo c’è chi usa semplicemente una striscia di luce led o le ghirlande di luci, ancorandole a mo’ di rami con dei ganci adesivi reggifilo. Quindi date il libero sfogo alla vostra creatività e potete utilizzare materiali di recupero come i rotolini di cartone della carta igienica, i tappi di sughero, bicchieri di plastica, o ancora dei legni raccolti dal bosco, ancorati al muro in scala, verticalmente, dal più piccolo al più grande.

L’ologramma natalizio

Un’altra possibilità potrebbe essere l’ologramma. Esistono in vendita decine di proiettori di luci a tema natalizio, anche quelli che ti permettono di proiettare sul muro l’albero di Natale e tante altre decorazioni a tema.

Far accettare al gatto l’albero di Natale

Per i gatti l’albero è una novità che arriva in casa. Curioso di natura, il nostro amico a quattro zampe si avvicina e lo studia.

Per evitare tutto questo, si può posizionare l’abete purché sia senza addobbi qualche tempo prima. Una sorta di fase sperimentale in cui osservare come reagisce micio: di solito, dopo un po’ di giochi, il gatto lo ritiene parte dell’arredamento e non lo considera più.

È bene ricordare che questo metodo potrebbe non funzionare con i gattini, naturalmente predisposti a giocare di più quando sono cuccioli. Si potrebbe, inoltre, provare a decorare l’albero con oggetti che non si rompano, fissando gli addobbi in modo tale che micio non riesca a staccarli.

Leggi anche: I cani piangono di più quando rivedono i propri padroni

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa