“Labbra rosso Coca Cola”: il Codacons indaga sul tormentone dell’estate

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

E’ fuor di dubbio che Mille, la canzone dell’improbabile quanto riuscito trio Fedez- Berti- Lauro, sia stato uno dei maggiori successi dell’estate candidato al titolo di “tormentone” estivo  eppure  secondo il Codacons c’è qualcosa che non va.

 

Cosa non convince il Codacons

L’associazione dei consumatori, infatti, ha annunciato che l’Antitrust ha aperto una pratica, avviando attività istruttorie non sulla canzone in sé ma sul video. Il problema risiederebbe non nella frase iconica del testo (“labbra rosse Coca-Cola) ma nelle immagini.

Pubblicità occulta

A quanto pare, potrebbero essersi infatti verificate le circostanze per una pubblicità occulta proprio alla Coca-Cola, della quale viene mostrata una bottiglietta nell’atto di essere consumata.  In un’indagine di questo tipo, paradossalmente, il successo del brano rappresenterebbe un pericoloso boomerang che potrebbe comportare una sanzione  piuttosto pesante.

La nota del Codacons

Il Codacons,  in una nota, ha precisato che la questione riguarda esclusivamente il videoclip. Il quale “non avrebbe rispettato le disposizioni dell’Antitrust secondo cui gli spettatori devono essere adeguatamente informati anche nei video musicali circa l’inserimento di marchi a scopo commerciale”.

Nonostante l’avviso, come precisa lo stesso Codacons, “sia presente nella pagina ufficiale del video di Mille pubblicato su Youtube” ciò potrebbe risultare insufficiente, dal momento che l’Antitrust “ha disposto che debba essere reso palese” nei video musicali.

La sanzione

Qualora fosse confermata la violazione, le conseguenze potrebbero essere severe, con una sanzione fino a 5 milioni di euro.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria