Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno: ecco tutti gli eventi 2017 in programma

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sin dalla prima campagna contro il tumore al seno di 25 anni fa, il cui simbolo è il famoso Nastro Rosa, ottobre è diventato il mese della prevenzione del tumore al seno.

Ogni anni, infatti, ad ottobre, la campagna per la prevenzione del cancro al seno, con il supporto della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) e di molte altre realtà anche locali, informa su quali sono gli stili di vita corretti, come fare prevenzione, le novità della ricerca e le indicazioni alimentari per prevenire il cancro. Proprio per questo, anche questo ottobre 2017 si tinge di rosa con tanti eventi in programma per sensibilizzare alla prevenzione contro il cancro al seno.

Vediamo il programma degli eventi 2017

  • Si parte dalle sedi Lilt che offrono visite senologiche gratuite nei loro ambulatori ed organizzano anche numerosi eventi informativi sul territorio nazionale.
  • Tra gli eventi più cool d’ Italia c’è quello dell’illuminazione in rosa del Duomo di Milano, già avvenuto il 29 settembre, insieme a molti dei monumenti più noti e rappresentativi al mondo, per accendere i riflettori su un tema di così grande impatto. Madrina italiana della Breast Cancer Campaign 2017 è l’attrice Alessandra Mastronardi.
  • Dal 3 al 27 ottobre, si sale a bordo dei treni dell’alta velocità FS per sostenere la campagna Frecciarosa 2017, promossa con l’associazione IncontraDonna onlus con Farmindustria e il patrocinio del ministero della Salute. A bordo di alcuni treni saranno infatti presenti medici specializzati per consulenze, visite gratuite e consigli sulla prevenzione.
  • Visite aperte al pubblico anche al FrecciaClub di Roma Termini, al desk Frecciarosa Milano Centrale e negli Help Center di Santa Maria Novella (24 di ottobre), di Roma Termini (26 ottobre) e Napoli Centrale (27 ottobre).
  • C’è poi tutto l’ampio capitolo del contributo alla ricerca: in prima linea da sempre ci sono aziende come The Estée Lauder Companies Italia, Marni, Salce 197, ghd: acquistando alcune linee di cosmetici o borse parte dell’incasso sarà devoluto alla ricerca contro il tumore al seno. Così come i proventi della maratona Avon Running che si terrà il 14 e 15 ottobre a Milano. Avon e la Fondazione Avon per le Donne, negli ultimi 25 anni hanno donato più di 800 milioni di dollari per supportare la lotta contro il tumore al seno e hanno istruito 180 milioni di donne sulla malattia dando la possibilità a quasi 20 milioni di donne di effettuare gratuitamente screening senologici.
  • The Estée Lauder Companies Italia sosterrà inoltre l’attività di AIRC devolvendo 5 euro per ognuno dei prodotti elencati su www.bcacampaign.com venduti nel mese di ottobre.
  • Infine, per tutto il mese di ottobre, i centri di giardinaggio italiani aderenti al Garden Festival d’Autunno per ogni confezione di bulbi a fioritura primaverile, devolveranno un euro a sostegno della ricerca contro il cancro al seno di AIRC.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria