5 consigli per eliminare l’odore di muffa da armadi e cassetti

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ci sono luoghi che sono sicuramente più umidi di altri, per cui non è raro, per esempio, che negli appartamenti vicino al mare o in campagna possa esserci odore di muffa, soprattutto dentro ad cassetti e armadi.

È un problema molto comune per chi abita in zone particolarmente fredde o ad alto tasso di umidità e che può creare molti disagi, specialmente quando i vestiti che si impregnano di questo odoraccio.

Dunque oggi vogliamo darvi 5 buoni consigli per eliminare l’odore della muffa da armadi e cassetti.

  1. Sapone di Marsiglia contro l’odore di muffa
    Il punto è che dovremmo fare un po’ di pulizia straordinaria con più frequenza, proprio per evitare che nei cassetti possa accumularsi l’odore di umido. Per ripulire tutti gli ambienti e gli scaffali in cui riponiamo i vestiti, che rischiano di impregnarsi di odore di muffa, dovremmo pulire le superfici con acqua e sapone di Marsiglia e farlo almeno una volta al mese, anche se la frequenza dipende dallo stato di umidità dell’appartamento in cui vivere.
  2. Combattere la puzza di muffa con la carta di giornale
    È il rimedio più vecchio al mondo. Erano tempi duri quando i cassetti dovevano necessariamente essere foderati con la carta di giornale per mantenere i vestiti asciutti! Adesso invece basterà svuotare i cassetti e i ripiani dell’armadio e ricoprirli per qualche giorno con carta di giornale. Successivamente però bisognerà lavare tutto con acqua e sapone di Marsiglia e possibilmente lasciare che i cassetti si asciughino all’aria aperta.
  3. Arieggiare periodicamente ante e cassetti aperti
    L’ideale sarebbe proprio fare arieggiare i cassetti durante il giorno, quando le temperature sono più calde: provate a tenere le ante dell’armadio e i cassetti aperti, in modo tale da facilitare l’eliminazione della muffa.
  4. Bicarbonato: il rimedio della nonna contro la muffa
    È uno dei rimedi contro la muffa più efficaci. Il bicarbonato, impiegato come rimedio naturale per le pulizie di casa, se mescolato con argilla naturale, in meno di un giorno riesce a debellare l’odore di muffa da armadi e cassetti. La parte più noiosa è che dovremo svuotare completamente ogni cassetto.
  5. Fondi di caffè per contrastare l’odore della muffa
    È uno dei rimedi della nonna più efficaci, che di fatto si rivela poi inodore, però riesce ad eliminare efficacemente l’odore della muffa dai cassetti. I fondi di caffè andranno sostituiti periodicamente e con costanza proprio per mantenere il cassetto inodore.

[amazon_link asins=’B008BGXROG,B01CYQT404,B00Q2MRBHK,B00FW0O6Z8,B00R4JI1U6,B01MG1ATJF,B00Y1CDZLY,B00IKFC4UG,B009YE0W7O,B0788SZJNJ’ template=’ProductGrid-DC’ store=’donnaclick-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ 92c7a799-9ab2-4f0f-bde8-4d600a4aba56′]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]