Teatro

Musica Insieme rende omaggio a Pasolini con Michele Placido

Cento anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e Michele Placido e la Fondazione Musica Insieme propone una produzione multidisciplinare inedita “Le strade di Pasolini”. Si tratta di uno spettacolo di musica, danza e letteratura scritto e diretto da Riccardo Puglisi.

Musica Insieme: omaggio a Pasolini con Michele Placido

Verranno ospitato al Teatro Duse il 22 novembre alle 20.30 nell’ambito di Mico – Bologna Modern.

‘Le strade di Pasolini’ vedrà la partecipazione di Michele Placido. L’attore ha scelto di partecipare intrigato dal progetto artistico. Affiancato ad un gruppo di giovani come la ventiduenne violinista Sofia Manvati impegnata ad interagire con le improvvisazioni del beat boxer Alien Dee.

Alcuni estratti del repertorio bachiano, autore amatissimo da Pasolini, come la celeberrima Ciaccona dalla Partita n. 2, dialogheranno con il virtuosistico Capriccio n. 24 di Niccolò Paganini, l’ultimo scritto dal compositore genovese.

Accanto alla musica, lo spettacolo prevede ascolti dallo Studio sullo stile di Bach, dalle poesie, dai saggi e dal romanzo Ragazzi di vita di Pasolini, Il desiderio di ricchezza del sottoproletariato romano, Supplica a mia madre e Alì dagli occhi azzurri sono solo alcuni dei testi che verranno interpretati da Michele Placido e dagli attori della Bernstein School of Musical Theater di Bologna.

Leggi anche: Sai chi sono i 5 figli di Michele Placido?

Omaggio a Pasolini con le letture delle sue liriche

L’omaggio a Pier Paolo Pasolini vedrà come momento estremamente emozionante quello della lettura di alcune tra le sue liriche più intime, La solitudine e Frammento alla morte, che condurranno al finale con le parole sognanti della celebre Che cosa sono le nuvole.

I testi pasoliniani saranno alternati alla performance di un gruppo di street dancers, in collaborazione con Kc Artist di Bologna: Deborah Pini, Shorty e Filippo Tonini, con le coreografie di Kris, il pioniere italiano dell’hip hop; solista il danzatore e coreografo Carlos Kamizele.

Chi è Michele Placido

Classe 1946, Michele Placido è nato ad Ascoli Satriano, in provincia di Foggia. È il terzo di otto fratelli, tra i quali anche gli attori Gerardo Amato e Donato Placido. Michele Placido è un attore, regista e sceneggiatore italiano. Conosciuto per aver interpretato il commissario di polizia Corrado Cattani, nelle prime quattro stagioni della celebre serie televisiva la Piovra.

La sua carriera cinematografica è estremamente ricca. Ci sono sono Divina Creatura, La mano nera, Non ho tempo, Teresa la ladra, L’Agnese va a morire Casotto, o ancora, La ragazza dal pigiama gialla. Il debutto come regista di Michele Placido avviene invece nel 1990 con Pummarò. Più recentemente, invece, nel 2018, ha diretto il video ufficiale della canzone Non mi avete fatto niente di Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Leggi anche: Torino Film Festival: dal 25 novembre al 3 dicembre

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa