Spettacolo

Stefano De Martino ad Affari Tuoi, promosso o bocciato? Gli ascolti lo premiano

L’arrivo di Stefano De Martino ad “Affari Tuoi”, dove sostituisce Amadeus passato a Canale Nove, genera da tempo non poca curiosità, per questo non poteva che essere interessante sapere come si sarebbe approcciato a un format per lui nuovo, ben sapendo di come il pubblico fosse legato al suo predecessore. Gli ascolti sono stati certamente più che positivi (4.407.000 con il 24,85%, con un picco del 32,7% di share con 5,6 milioni di spettatori), raramente raggiunti da una trasmissione in onda sui canali generalisti. È certamente ancora prematuro dare giudizi, molti potrebberoe essersi sintonizzati su Raiuno per curiosità, per questo sarà necessario attendere per capire se davvero il napoletano sia apprezzato dai telespettatori, ma partire bene non è così scontato.

Pur essendo alla sua prima volta, il conduttore è apparso spigliato e ha cercato di fare il possibile per mettere a proprio agio i concorrenti, dote non così facile da mettere in pratica. Anzi, c’è chi è convinto che con il passare delle puntate non potrà che migliorare.

Stefano De Martino ad “Affari Tuoi”: è davvero la scelta giusta?

Ormai da qualche anno “Affari Tuoi” veniva associato ad Amadeus, forte di uno stuolo di pubblico che lo segue da tempo e che ha apprezzato anche il suo tentativo di svecchiare il Festival di Sanremo. Raccogliere la sua eredità sarebbe quindi stato difficile un po’ per tutti, ma Stefano De Martino ha saputo di sapere gestire al meglio le varie situazioni, cogliendo l’occasione anche per sdrammatizzare con i concorrenti.

In un primo momento c’è stato chi non ha apprezzato l’assenza di riferimenti in apertura al suo predecessore, cosa fatta però successivamente, quando il napoletano ha usato una delle sue citazioni tipiche, ovvero “Soldi sicuri“, che lui usava per sottolineare quanto sia importante quando si gioca essere concreti ed evitare voli pindarici, che possono poi portare a brutte sorprese.

I due concorrenti, Edoardo e Monica, hanno vinto ben 100 mila euro, per questo non è mancato sul web chi ha pensato che tutto fosse deciso a tavolino, così da consentire al presentatore di partire al meglio, ma queste sono ovviamente solo congetture. Sui social alcuni hanno manifestato, almeno in un primo momento un po’ di nostalgia per chi era al timone del programma fino a pochi mesi fa, ma c’è anche chi ha apprezzato la ventata di novità decisa dalla Rai, convinto di come sia importante dare spazio a più giovani, così da permettere loro di crescere professionalmente. Insomma, se dovessimo dare un voto diremmo un 7+, non essendoci state difficoltà di sorta, ma con l’idea di poter migliorare ancora. A breve avremo quindi modo di giudicarlo meglio.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa