Spettacolo

Mare Fuori, il Comune di Napoli premia la serie TV della Rai

L’assessora alla Politiche Giovanili del comune di Napoli Chiara Marciani, insieme al sindaco Gaetano Manfredi, ha consegnato il riconoscimento NEXT GEN NA all’attore Matteo Paolillo e al produttore Roberto Sessa per l’impegno profuso nella realizzazione della serie TV Mare Fuori.

Mare Fuori racconta il desiderio dei protagonisti di essere liberi da stereotipi ed etichette evadendo dalla prigionia della loro mente e rendendo, tra mille ostacoli, il loro mondo migliore. I protagonisti della serie dimostrano di volersi e sapersi riscattare così come la città di Napoli che, da questo racconto carico di speranza, esce rinnovata.

La consegna del riconoscimento, assieme ad un’intervista inedita, sarà trasmessa Venerdì 14 Aprile 2023, sui canali social dell’Assessorato, di Next Generation (NA) e sui media partner in una puntata speciale di Next Generation.

In questa sede, Matteo Paolillo e Roberto Sessa sono stati intervistati da Chiara Marciani e Gaetano Manfredi all’interno di una puntata speciale di Next Generation (NA): il format crossmediale organizzato dall’Assessorato al Lavoro e alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli con la direzione scientifica del SocietingLAB (il laboratorio di Social Digital Innovation della Federico II di Napoli) in collaborazione con l’Osservatorio Giovani , patrocinio di RAI Campania ed il supporto di diversi partner media. Il format è stato pensato per captare le reali esigenze dei giovani coinvolgendo, oltre ai media “tradizionali”, mezzi di comunicazione digitali raccogliendo un largo consenso con un totale di 2.743.034 contatti raggiunti durante l’intero arco della campagna svoltasi a dicembre 2022.

Le puntate del format hanno visto l’Assessore Chiara Marciani intervistare, in diretta Twitch, giovani napoletani che hanno da raccontare storie emblematiche e che possono indicare preziose vie di fuga verso una visione rinnovata della Città.

L’Assessore si è confrontata con Mattia Barbarossa (startupper), Egidio Cerrone (founder di Puok), Sara Mormile – in arte Sara Penelope Robin – (attrice e content creator), Sabrina Efionayi (scrittrice) cercando di rispondere a domande importanti quali: come i giovani immaginano la Napoli del futuro? Cosa vorrebbero che fosse implementato per loro?

Il format ha avuto, ed avrà nelle prossime edizioni, lo scopo di creare un’occasione di dialogo e confronto tra i giovani e la Pubblica Amministrazione per immaginare una Napoli che sappia andare oltre stereotipi e oleografie, che accolga e sappia dar voce alla prossima generazione.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa