Arriva dalla Malesia il rimedio per evitare gravidanze indesiderate ma, soprattutto, trasmissione di malattie sessuali. L’invenzione si deve ad un ginecologo che ha individuato un solo metodo con doppia possibilità d’uso. Si tratta di quello che si pensa sia il primo preservativo unisex al mondo: il “Wondaleaf Uni Condom”.
Realizzato con un materiale di tipo sanitario solitamente utilizzato come medicazione per le ferite, il preservativo può essere indossato in modo convenzionale (andrà a coprire però l’intera zona genitale, non solo il pene) ma la pellicola trasparente può essere anche utilizzata sulla vagina, come una sorta di barriera adesiva che può essere attaccata alla zona pubica.
Insomma la contraccezione diventa double fast, visto che in entrambi i casi impedisce lo scambio di fluidi corporei e il contatto diretto con la pelle durante il rapporto.
Realizzato in poliuretano, un materiale presente nelle medicazioni per lesioni e ferite, il dispositivo è sicuro per le persone allergiche al lattice, oltre a non avere alcun odore o sapore. Inoltre è sottile e flessibile, ma forte e impermeabile, e si adatta bene alla pelle, secondo la ditta di forniture mediche Twin Catalyst.
L’ideatore, il dottor John Tang Ing Chinh, spera che la sua invenzione possa migliorare la salute sessuale nel suo paese d’origine, la Malesia: “Sulla base del numero di studi clinici che abbiamo condotto, sono abbastanza ottimista che con il tempo sarà un’aggiunta significativa ai molti metodi contraccettivi utilizzati nella prevenzione delle gravidanze involontarie e delle malattie sessualmente trasmissibili”. E ha aggiunto: “Una volta indossato, spesso non ci si rende conto di averlo“, specificando che il materiale di realizzazione è stato reso il più sottile possibile (0,03 millimetri di spessore) per evitare la perdita di sensibilità.
Come ha spiegato il ginecologo, prima della commercializzazione, prevista solo in Malesia al momento, il preservativo è stato sottoposto a una serie di studi clinici, che hanno dimostrato come il nuovo condom unisex sia meno soggetto a rotture o a ‘scivolare via’ durante il rapporto rispetto ai tradizionali. Wondaleaf arriverà sul mercato a partire dal mese di dicembre, acquistabile sul sito web dell’azienda Twin Catalyst che lo produce.
Non è ancora certo se il preservativo unisex potrà mai essere commercializzato in Europa. Per il momento sarà fatto l’esperimento soltanto in Malesia, dove approfonditi studi clinici hanno dimostrato la sua affidabilità. Il prodotto sarà immesso sul mercato a un prezzo leggermente superiore a quello dei preservativi tradizionali. Insomma, rivoluzione in arrivo? Ancora presto per dirlo, anche se le prime notizie sono incoraggianti.
Ogni confezione conterrà due preservativi unisex e costerà 14,99 ringgit (circa circa 2,62 sterline/3 euro). Anche se si tratta di un costo leggermente superiore rispetto a quello di una scatola di preservativi tradizionali (dai 4 agli 8 euro per 12 condom), si tratta, sicuramente, di un’esperienza da sperimentare, almeno una volta nella vita e, chissà, che poi – anche per le donne- non diventi invece un’abitudine. Non resta che scoprirlo non appena (e se) sarà disponibile in Italia.
Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…
Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…
Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…
Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…
Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…
Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…