News

Oscar 2022, lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock: cosa è successo

Will Smith è stato il grande protagonista della serata degli Oscar 2022. Non solo per la sua ‘statuetta’, la prima della sua carriera, come miglior attore protagonista per il film “Una famiglia vincente – King Richard” in cui dà volto e anima al padre delle due leggende del tennis Venus e Serena Williams.

Lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock

Will Smith è stato anche al centro di un insolito- a dir poco-   fuoriprogramma, un caso unico nella notte degli Oscar, poi quando è salito sul palco per ricevere il premio, ha messo a nudo la sua anima. Il gesto di Will Smith nei confronti  Chris Rock, per difendere la moglie Jada Pinkett vittima di una battuta fuori luogo sulla sua alopecia, è certamente il momento indimenticabile degli Oscar 2022 destinata a entrare nella storia del cinema americano.

Perchè Will Smith ha dato uno schiaffo a Chris Rock?

Chris Rock aveva citato il taglio di capelli di Jada Pinkett Smith, che soffre di alopecia. L’attore poi viene premiato e si scusa con l’Academy: “L’arte imita la vita. Io sembro adesso il padre pazzo. Ma l’amore fa fare cose pazze“.

Cosa è successo

A metà cerimonia, l’attore è salito sul palco del Dolby Theatre e ha colpito il comedian Chris Rock, che aveva fatto una battuta sul taglio di capelli della moglie di Smith, Jada Pinkett. “Tieni fuori mia moglie da quella fottuta bocca”, gli ha urlato Smith, in uno scambio di frasi censurato dalla Abc, che ha tolto l’audio per alcuni secondi. Nella sala è caduto il gelo e nei minuti successivi si palpeggiava la tensione.

La malattia della moglie di Will Smith

Pinkett Smith è alle prese con la caduta dei capelli da quando ha rivelato la sua diagnosi di alopecia nel 2018. Quando è salito sul palco per ricevere il premio, l’attore portava ancora tutta in volto la sua emozione. Will Smith ha fatto un lungo discorso, pieno di ringraziamenti e di scuse, e tra le lacrime, la voce rotta dalla commozione, si è scusato con l’Academy.

Le scuse di Will Smith

Voglio scusarmi con tutti i miei amici nominati”, ha aggiunto. “Questo è un bellissimo momento e io non sto piangendo per aver vinto il premio. Non è una questione di vincere un premio. È questione di essere in grado di irradiare una luce su tutte le persone“. Smith ha ringraziato l’intero cast ma anche Venus e Serena e l’intera famiglia Williams.

Cosa succederà adesso a Will Smith?

Chris Rock non fa denuncia alla polizia, almeno per ora, e dunque Will Smith non sarà arrestato per lo schiaffo. Se Rock, che ha sei mesi di tempo per cambiare idea, avesse denunciato l’attore il vincitore dell’Oscar per “king Richard” avrebbe potuto essere condannato fino a sei mesi di prigione e a una multa fino a centomila dollari. Jaden, il figlio di Will Smith, ha approvato il gesto del padre: “Così si fa”, ha detto il ragazzo commentando su Twitter la reazione paterna alla battuta fatta da Rock sulla testa rasata di sua madre, Jada Pinkett. Tuttavia, l’Academy “non perdona la violenza in nessuna forma”, ha fatto sapere in un tweet l’organizzazione.

La reazi0ne di Jada Pinkett Smith

Jada Pinkett,  sposata con l’attore dal 1997, ha più volte parlato del suo problema sui social invitando chi ne soffre come lei a non . vergognarsi per  la perdita di capelli: «Sì, ho l’alopecia ma ho imparato a conviverci» ha detto.  Era il 22 maggio 2018 quando Jada Pinkett Smith raccontò per la prima volta che stava combattendo contro l’alopecia: «Mi hanno fatto un sacco di domande sul perché io porti il turbante, la risposta è che ho un problema di perdita di capelli». L’alopecia è una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario attacca e distrugge le cellule staminali del bulbo pilifero.

Articoli recenti

  • Bellezza

Cambio look per Vanessa Incontrada: nuovo taglio di capelli in vista del ritorno a Zelig

Cambio look per Vanessa Incontrada: la conduttrice si mostra con un taglio corto e deciso…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Dal 2026 una tassa da 2 euro su Shein e Temu: ecco cosa cambia per i tuoi ordini

Dal 2026 scatterà un contributo fisso di 2 euro per ogni pacco sotto i 150…

% giorni fa
  • Attualità

Velo vietato alle studentesse sotto i 14 anni: l’Austria approva la legge

Il Parlamento austriaco vieta il velo islamico a scuola per le ragazze sotto i 14…

% giorni fa
  • Spettacolo

Roberto Benigni racconta San Pietro: perché il suo monologo su Rai 1 ha emozionato l’Italia

Un viaggio spirituale tra emozione, storia e fede nei Giardini Vaticani con la voce di…

% giorni fa
  • Attualità

Bonus bollette luce 2026, nuovo contributo da 55 euro per le famiglie: ecco a chi spetta

Torna l’attenzione sulle bollette elettriche: il governo studia nuove misure per alleggerire la spesa delle…

% giorni fa
  • Apertura

Addio a Sophie Kinsella: la penna dietro I love shopping si è spenta a 55 anni

Sophie Kinsella, autrice di I love shopping, è morta a 55 anni. A darne notizia…

% giorni fa