Anche il 2016 ,nel suo Piano di Sviluppo Economico, ha previsto delle speciali agevolazioni per l‘impresa al femminile. In particolare, dal giorno 13 Gennaio 2016, le donne o i giovani con una età compresa tra 18 e 35 anni che vogliano fare imprenditoria possono inviare una domanda di finanziamento.
Il progetto si chiama Impresa a Tasso zero e l’ente che se ne occuperà è come ogni anno Invitalia, che si occuperà di stanziare gli investimenti del Ministero, fino a 1,5 milioni di euro per ciascuna PMI guidata da giovani e/o da donne.
Per concorrere è necessario inviare la domanda esclusivamente online, utilizzando la piattaforma di Invitalia, su cui sarà necessario:
Attenzione: per concludere la procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
Invitalia fa sapere inoltre che:
Di che cosa si tratta nello specifico? Le imprese a tasso zero
Il bando prevede lo stanziamento di 50 milioni euro, destinato a micro e piccole imprese di giovani fino a 35 anni oppure donne. Le regole per la presentazione delle domande sono fissate dalla Circolare MiSE del 9 ottobre 2015.
Il beneficio è un mutuo agevolato a tasso zero per avvio d’impresa, che copre fino al 75% dell’investimento, per un massimo di 8 anni. L’impresa deve essere costituita da non più di 12 mesi (dalla data di presentazione della richiesta di incentivo). E prevista la possibilità di presentare domanda anche per le persone fisiche non ancora costituite in forma societaria (devono però costituirsi entro i successivi 45 giorni).
L’impresa deve appartenere a uno dei seguenti settori:
Sono state inoltre individuate le seguenti aree di particolare interesse: attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, e al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza, l’innovazione sociale, ovvero la produzione di beni e la fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali o soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative.
Spese ammissibili nel business plan
Come si ricevono i soldi e quando si restituiscono
Il pagamento deve avvenire attraverso specifico conto corrente bancario dedicato alla realizzazione del programma di investimenti, non sono ammessi acquisti in leasing o con il sistema della locazione finanziaria. Il finanziamento viene rimborsato con due rate semestrali annue, il 31 maggio e il 30 novembre.
Potrebbe interessarti:
Smart&Start: di che cosa si tratta
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…