Spaghetti e verdure, Photo by Lisa Fotios from Pexels
Un piatto di pasta per sfamare il pianeta: è l’iniziativa organizzata in occasione della 19esima edizione della Giornata Mondiale della Pasta, fissata il 25 ottobre per celebrare il piatto simbolo per eccellenza della dieta mediterranea.
Si tratta di un alimento importante, che può davvero cambiare le sorti del pianeta e aiutarci a combattere la fame nel mondo, non è un caso che dal 1997 ad oggi la produzione di pasta sia aumentata di oltre il 50% e che ancora oggi l’Italia, il Paese dei pastai per eccellenza, sia alla guida di questo mercato, specialmente se consideriamo che un piatto di pasta su quattro consumati nel modo proviene da un pastificio italiano.
Quest’anno, però, i festeggiamenti si celebreranno a San Paolo del Brasile, scelta come capitale della pasta per il World Pasta Day 2017, un evento molto importante a cui parteciperanno pastai, istituzioni e rappresentanti della comunità scientifica, oltre a giornalisti e opinion leader del mondo del food.
In Italia per l’occasione, proprio per celebrare il valore della pasta nella Giornata Mondiale della Pasta, sarà possibile visitare alcuni dei pastifici più importanti, che dal 23 al 28 ottobre apriranno le porte dei loro stabilimenti. Su Twitter, invece, il 25 ottobre verrà organizzata una spaghettata virtuale, l’occasione per blogger, chef, cuochi ed esperti di cucina per condividere una ricetta utilizzando gli hashtag #WorldPastaDay e #Spaghetti.
LEGGI ANCHE:
Alimentazione, tre consigli per scegliere una pasta di qualità
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…