News

Facebook Meta, la società di Zuckerberg cambia nome: cosa cambia?

Meta, come Metaverso. Facebook Inc. cambia nome e ad annunciarlo è proprio il numero uno dell’azienda, Mark Zuckerberg. Facebook Meta, dunque, ma cosa cambia? La decisione era già nell’aria da giorni, spiegano gli esperti. Pare che fosse una denominazione troppo “ingombrante”, per la società che connette milioni e milioni di persone in ogni angolo del Pianeta, con app differenti. Quella società, adesso, vuole puntare al Metaverso.

Facebook Meta cosa cambia?

Prima di procedere, dobbiamo fare una piccola precisazione. A cambiare è soltanto il nome della società che controlla le piattaforme. Il social network continuerà a chiamarsi Facebook, quindi nei vostri smartphone ci sarà sempre la stessa, raffigurante, denominazione! Il logo di Meta è azzurro, come quello di Facebook, e ricorda il simbolo dell’infinito.

Il Ceo Mark Zuckerberg ha spiegato le ragioni della scelta. «In questo momento, il nostro brand è così strettamente legato a un prodotto che non può assolutamente rappresentare tutto ciò che stiamo facendo oggi, figuriamoci in futuro», ha spiegato, aggiungendo dunque che Facebook si sarebbe chiamato Meta. Sappiamo il perché della novità ma il punto, adesso, è comprendere meglio cosa sia questo Metaverso. Lo scopriamo subito.

Mark Zuckerberg con il logo di Facebook Meta

Cosa è il Metaverso

Cominciamo dalle basi. Il Metaverso è un termine inventato dallo scrittore americano Neal Stephenson, nel suo libro “Snow Crash”, uscito nel 1992. Nell’opera di fantascienza cyberpunk, con Metaverse si intende una sorta di realtà virtuale, condivisa tramite internet, dove si è rappresentati in tre dimensioni, attraverso il proprio avatar.

Facebook Meta nel futuro

«Oggi siamo visti come una società di social media – ha detto Mark Zuckerberg, nel corso dell’eveto Facebook Connect -, ma nel nostro Dna siamo un’azienda che costruisce tecnologia per connettere le persone. Il metaverso è la prossima frontiera proprio come lo era il social networking quando abbiamo iniziato. La nostra speranza è che entro il prossimo decennio il metaverso raggiunga un miliardo di persone, ospiti centinaia di miliardi di dollari di eCommerce e supporti posti di lavoro per milioni di creatori e sviluppatori».

Facebook Meta, dunque, si orienta al Metaverso, il successore di Internet mobile: «Saremo in grado di sentirci presenti – come se fossimo proprio lì con le persone, non importa quanto siamo distanti. Saremo in grado di esprimerci in nuovi modi gioiosi e completamente immersivi». La società Meta includerà Facebook e Instagram, oltre l’app di messaggistica istantanea WhatsApp e la divisione di visori di realtà aumentata Oculus.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa