Carta di credito, wifi e aumenti: ecco tutte le novità dei trasporti pubblici di Milano

Forse non tutti sanno che l’Atm ha annunciato alcune importanti novità per il 2018- 2019. Innanzitutto, il biglietto si potrà pagare con la carta di credito direttamente ai tornelli, semplicemente avvicinando la carta di credito ad un pos installato su ogni tornello di ingresso ai binari. I tornelli delle stazioni dotati di pos consentiranno ai viaggiatori di accedere ai trasporti utilizzando direttamente la propria carta di credito senza quindi procedere all’acquisto del biglietto cartaceo. Passando la carta in uscita sarà detratto l’importo esatto per il trasporto: ciò permetterà di non incorrere in multe dovute al possesso di un biglietto non idoneo. Sarà possibile inoltre acquistare i biglietti anche via SMS con addebito diretto su credito telefonico.

Novità importanti anche per quanto riguarda l’aumento dei costi dei biglietti Atm. Beppe Sala ha infatti annunciato che a partire dal prossimo gennaio 2019 il biglietto Atm per autobus, tram e metro potrà salire dagli attuali 1,50 euro ai 2 euro. Ciò renderebbe Milano ancora più cara, ma in competizione con le grandi metropoli europee.

E’ partito inoltre il nuovo progetto wi-fi gratuito in collaborazione con Fastweb. Infatti, da oggi sarà possibile collegarsi agli Access Point del servizio, dopo essersi registrati sul portale di Atm. Questo permetterà ai passeggeri di navigare gratuitamente fino a 4 ore al giorno e di consultare in tempo reale informazioni e aggiornamenti sugli orari dei mezzi pubblici cittadini, ricevendo eventuali avvisi per i trasporti. I passeggeri che transitano nelle banchine e nei mezzanini della stazione Duomo M1 e M3 potranno quindi contare su una connessione Wi-Fi Free. Prossimamente il servizio sarà esteso anche alla stazione di San Babila (M1) e ad aprile a Cadorna (M1-M2). In cantiere l’Atm ha anche altri progetti molto ambiziosi: dai bus elettrici, al ticketing elettronico, alla smaterializzazione dei biglietti.

Nella sola stazione Duomo sono stati installati 40 Access Point per garantire un’elevata qualità del servizio offerto. Una volta arrivato all’interno della stazione, il passeggero dovrà semplicemente avere attivato la rete Wi-Fi sul proprio smartphone e procedere alla registrazione, necessaria solo al primo accesso. Ci si potrà registrare attraverso i social network o inserendo i propri dati identificativi.

Dopo questa prima fase Atm ha intenzione di estendere la rete wireless in tutte le 113 stazioni e lungo tutto il percorso della metropolitana. Questa primo progetto con Fastweb è solo il primo tassello di un qualcosa che coinvolgerà tutti gli operatori per fornire ai viaggiatori servizi sempre più innovativi.

Leggi anche:
Milano CityLife shopping District, il nuovo punto di riferimento per lo shopping milanese
Le città più vivibili al mondo, ecco le 10 migliori in cui vivere

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa