4 esercizi per rinforzare le ginocchia

[multipage]
Rinforzare la muscolatura è fondamentale perché il nostro sostegno parte proprio da questo. Le ginocchia, in particolare, sorreggono tutto il nostro peso per ore, anche in situazioni scomode e con scarpe non sempre adatte. Esercizi semplici e pratici per rinforzare le ginocchia, quindi, vanno sempre eseguiti, ma possiamo partire, intanto, dalle buone abitudini quotidiane. Camminare di più, lasciare l’auto distante, fare le scale e non prendere l’ascensore, non ingrassare troppo per non gravare sulle ginocchia, usare scarpe comode e adatte, sono tutte accortezze che possiamo prendere ogni giorno. Esistono poi degli esercizi mirati per rinforzare la struttura delle ginocchia, da eseguire dopo il riscaldamento, per evitare strappi e incidenti: eccone quattro.
[/multipage]

[multipage]

1) Affondi: partite da una posizione eretta, slanciate una gamba in avanti, piegatevi sulle ginocchia. Ripetete con l’altra, alternando il movimento, facendo almeno una serie da 10 ripetizioni. Quando sarete più allenate, eseguite l’esercizio con dei pesetti leggeri in mano, per aumentare l’intensità.

[/multipage]

[multipage]

2) Squat: esercizio utili anche per rassodare i glutei nell’home fitness, lo squat è un movimento elementare che va però eseguito con attenzione, per evitare strappi. In posizione eretta, accovacciatevi leggermente e poi tornate in posizione eretta. Non spingete troppo, quando sentite tirare fermatevi, e fate stretching prima e dopo, per allungare la muscolatura e scioglierla al contempo. Dovreste ripetere il movimento almeno 10 volte.

[/multipage]

[multipage]

3) Step: basta un gradino per fare step, ovvero salire e poi scendere mantenendo un certo ritmo. È un esercizio che potete fare ovunque, in casa e all’aperto, che vi aiuterà a mettere fiato, rassodare gambe e glutei e rafforzare le ginocchia. Quando sarete più allenate, provate a salire un’intera scalinata e poi scendere, anziché fermarvi al primo gradino.

[/multipage]

[multipage]

4) Cyclette e bicicletta: il movimento che si fa pedalando è un grande aiuto per rinforzare le ginocchia e la muscolatura delle gambe in generale. Evitate assolutamente falcate esagerate e pedalate con strappi, accompagnate sempre il movimento in modo dolce. Almeno i primi tempi, se scegliete la bici, evitate i terreni troppo scoscesi. La bicicletta poi è un’attività sportiva adatta a tutti, è divertente, low cost e potete farla in compagnia di amici e della famiglia, bambini compresi!

[/multipage]

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa