Vene varicose: rimedi naturali

Capillari in evidenza e vene varicose sono due problemi che purtroppo colpiscono molte donne, soprattutto a livello delle gambe. Le cause delle vene varicose sono i disturbi circolatori che molto spesso sono di origine ereditaria; altri fattori di rischio che possono peggiorare la situazione sono il fumo, il consumo eccessivo di alcol e la sedentarietà.

Se nei casi più lievi si tratta prevalentemente di un problema estetico che può essere risolto anche con trattamenti come le punture sclerosanti o il laser, nei casi più gravi le vene varicose rappresentano a tutti gli effetti una malattia che va curata affidandosi ad un medico specialista che potrà anche consigliare un intervento chirurgico.

Le varici infatti sono delle dilatazioni delle vene superficiali delle gambe che perdono la loro normale funzionalità e determinano un accumulo di sangue nella parte inferiore del corpo causando gonfiori, gambe pesanti, formicoli e in generale una disfunzione anche seria dell’apparato circolatorio. Se necessario, vanno rimosse mediante chirurgia oppure trattate con farmaci topici.

Anche se non risolutivi, esistono dei rimedi naturali contro le vene varicose che possono aiutarvi ad alleviare i sintomi e possono essere associati alle terapie che vi verranno consigliate dal vostro medico. Ecco un elenco dei principali rimedi naturali contro le vene varicose!

  • I rimedi omeopatici contro le vene varicose sono Hamamelis virginiana e Carbo vegetabilis: chiedete consiglio ad un omeopata per dosaggi e modalità di somministrazione.
  • Anche la fitoterapia vi viene in aiuto, sono infatti molte le piante che hanno un’azione protettiva verso i capillari, come ad esempio la Centella asiatica e il Ginkgo biloba, disponibili sia come estratti naturali che come ingredienti di molte creme.
  • Una sana alimentazione è fondamentale, in particolare fate il pieno di antiossidanti naturali come i frutti rossi (mirtilli e ribes soprattutto).
  • In generale seguite un’alimentazione ricca di frutta e verdura che favoriscono il corretto apporto vitaminico che vi aiuteranno a proteggere la salute dei vostri capillari.
  • Limitate il caffè e le bevande eccitanti. Banditi anche gli alcolici, ad eccezione di mezzo bicchiere di vino rosso al giorno che grazie ai flavonoidi protegge vene e capillari. Fondamentale è smettere di fumare!
  • Tenete sotto controllo il peso: essere in sovrappeso aumenta la probabilità di sviluppare vene varicose e ne peggiora i sintomi.
  • Camminate molto, è un ottimo modo per migliorare la circolazione periferica e limitare l’accumulo di sangue e linfa nelle gambe.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa