Tutte le proprietà benefiche dei datteri

I datteri possiedono tante proprietà che non tutti conoscono. Quali sono i benefici per la salute dei datteri? Conosciamoli tutti!

Una delle proprietà più note dei datteri è quella di essere dei lassativi naturali. Sono utili anche per combattere i disturbi intestinali come la diarrea, alcuni problemi cardiaci e l’anemia. Sono inoltre ricchi di diverse vitamine, minerali e fibre e contengono calcio, zolfo, ferro, potassio, fosforo, manganese, rame e magnesio, tutti i benefici per la salute.

I datteri sono un toccasana per combattere i traumi muscolari, tanto che vengono consigliati nella dieta di chi sta seguendo un periodo di recupero da un infortunio. In questo senso, il grande contenuto di potassio dei datteri aiuta il sistema nervoso ad essere più in forma ed è uno degli ingredienti chiave per avere un sistema nervoso sano e reattivo. Ecco perché i datteri sono decisamente consigliati per combattere l’invecchiamento cerebrale e la stanchezza legata all’età.
Tra le altre proprietà benefiche dei datteri ricordiamo quella di mantenere un cuore sano, di combattere i disturbi della sfera sessuale legati alla resistenza fisica, all’eiaculazione precoce e per aumentare la fertilità.

Grazie all’alto contenuto di minerali e soprattutto di ferro i datteri sono un integratore alimentare ideale per chi soffre di anemia: aumentano l’energia e la forza e riducono la sensazione di fatica e stanchezza.
Uno degli aspetti più interessanti dei datteri, infine, riguarda il loro contenuto di zolfo organico. Elemento non facile da trovare negli alimenti, lo zolfo organico ha molti benefici per la salute, compresa la riduzione delle reazioni allergiche. Secondo uno studio fatto nel 2002, i composti organici dello zolfo possono avere un impatto rallentate delle reazioni allergiche della rinite allergica stagionale.

Il contenuto di zuccheri naturali come il glucosio, fruttosio e saccarosio li rende poi uno snack ideale per un rilascio immediato di energia adatto a chi pratica sport, però sono abbastanza calorici, quindi non sono consigliati in caso di diete dimagranti.

Ricordiamo che per consumare correttamente i datteri è bene fare molta attenzione al modo in cui essi vengono trattati e conservati perché a causa della loro buccia appiccicosa possono accumulare varie impurità. Pertanto si dovrebbero consumare solo i datteri che vengono confezionati in modo corretto e garantito dalle etichette.

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa