Tè verde, le 5 varietà più apprezzate

[multipage]

Il tè verde è una tra le bevande più diffuse e apprezzate nel mondo: vanta origini antichissime e le sue varietà provengono per lo più dalla Cina e dal Giappone, la cui produzione risale al VI sec. Il tè verde non è solo buono da gustare, ma è anche un concentrato di salute e benessere per il nostro organismo, visto l’elevato contenuto di antiossidanti naturali come flavonoidi, polifenoli e tannini, utilissimi per contrastare l’invecchiamento delle cellule e nella prevenzione dei tumori. Le numerose varietà di tè verde sono ricavate dalla pianta Camellia sinensis e le differenze principali che possiamo riscontrare sono legate soprattutto alle zone climatiche in cui vengono coltivate e alla modalità con cui le foglie vengono raccolte e poi lavorate. Scopriamo insieme le 5 varietà di tè verde più apprezzate da provare!

[/multipage]

[multipage]

1. Il Tè Matcha

Il tè Matcha è una varietà di tè verde commercializzato in Italia in polvere e conosciuto per essere l’ingrediente principe del rito del tè in Giappone. Il tè Matcha è molto particolare soprattutto per la sua lavorazione, dal momento che le foglie vengono macinate, ridotte in polvere e poi versate in acqua calda. Tra le sue numerose proprietà del Matcha troviamo la capacità di stimolare il metabolismo, aumentare la concentrazione, rinforzare il sistema immunitario e prevenire la stanchezza.

[/multipage]

[multipage]

2. Il Tè Bancha

Il tè Bancha è un tipo di tè verde giapponese a basso contenuto di teina, l’eccitante naturale tipico del tè. Le foglie del tè Bancha vengono tostate e questo conferisce alla bevanda un sapore e un aroma molto particolari, che ricordano quello delle nocciole. Solitamente questo tipo di tè è considerato meno pregiato di altri, nonostante sia ricco di sostanze benefiche per il nostro corpo. Tra queste, infatti, troviamo antiossidanti, alcuni sali minerali, come calcio e ferro, che lo rendono perfetto per chi soffre di anemia.

[/multipage]

[multipage]

3. Il Tè Sencha

Il tè Sencha è una varietà pregiata di tè verde giapponese che si ricava dalle foglie cotte a vapore e poi arrotolate ed essiccate. Ciò che rende unico questo tè è il gusto diverso che si percepisce in base a come viene preparato: sarà più aspro se viene infuso in acqua molto calda, mentre avrà un sapore più dolce se l’acqua sarà tiepida. In questo modo ognuno potrà dosare l’intensità del gusto a seconda delle proprie preferenze. Questa varietà è ricca di vitamina C e P, contiene manganese e potassio ed è in grado di migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni, favorendo anche l’assimilazione dei nutrienti da parte delle cellule del nostro organismo.

[/multipage]

[multipage]

4. Il Tè Gunpowder

Il tè Gunpowder è il tè verde cinese più famoso anche in Italia. Il suo nome particolare, che tradotto significa “polvere da sparo”, deriva dalla lavorazione delle foglie: esse vengono arrotolate su loro stesse fino ad assumere l’aspetto di piccole sfere di colore verde molto scuro, decisamente simile a quello della polvere da sparo. Al gusto questa varietà di tè ha un sapore leggermente aspro e il rischio è che, se si sbagliano le dosi, il tè risulti troppo forte, cioè amaro. Ha buone proprietà digestive, drenanti e depurative. Può essere gustato in purezza o con l’aggiunta di alcune foglie di menta, come è tipico nella cultura nordafricana, o in versione estiva gustandolo come tè freddo.

[/multipage]

[multipage]

5. Il tè Tai Ping Hou Kui

Il tè verde Tai Ping Hou Kui è uno dei tè più pregiati della Cina, soprannominato anche il “tè delle scimmie” perché la tradizione vuole che in passato venisse raccolto da scimmie ammaestrate. Oggi la sua raccolta avviene esclusivamente per mano di “addetti ai lavori” specializzati e, a differenza di altri tipi di the verde, le sue foglie, una volta raccolte, non vengono arrotolate o trasformate in polvere, ma sono lasciate aperte ed essiccate, semplicemente coperte con dei panni. Il sapore del tè Tai Ping Hou Kui è delicato e piuttosto morbido e questa varietà è caratterizzata da un insieme di sostanze benefiche per il nostro organismo, come i sali minerali, quali sodio, magnesio e potassio, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre questo tipo di tè verde cinese è molto apprezzato anche per la sua azione antimicrobica e antifungina.

[/multipage]

 

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa