Salute

Incinta di un bambino, ne concepisce un altro nella stessa gravidanza

Erano felicissimi. Dopo più di un anno di tentativi infruttuosi, Rebecca Roberts, 39 anni, e il suo compagno Rhys Weaver, 43 anni, hanno appreso che diventeranno genitori.

“Ricordo che ero così felice dopo la prima ecografia”, ha detto al Washington Post la giovane donna, che vive nella contea di Wiltshire, in Inghilterra. L’ostetrico, che ha eseguito il test, ha prima detto ai due britannici che aspettavano un solo figlio.

Pochi mesi dopo, però, lo specialista è rimasto sbalordita. Durante la terza ecografia, si è accorto che nell’utero della futura mamma erano presenti due feti. “Ho pensato che fosse successo qualcosa di terribile. L’ecografista mi ha guardato e ha detto: ‘Sai che stai per avere due gemelli?'”, ha raccontato la donna. A quanto pare, i due bambini sono stati concepiti a tre settimane di distanza.

David Wallker, ostetrico-ginecologo (presso il Royal United Hospital di Bath) di Rebecca Roberts, ha affermato di non aver mai sperimentato prima questa doppia gestazione. Ha detto al quotidiano americano di avere avuto problemi a vedere l’altro feto durante gli ultrasuoni. “Eravamo preoccupati perché il secondo gemello era molto più piccolo. È stato solo facendo scansioni regolari e vedendo che il tasso di crescita era costantemente indietro di tre settimane che ci siamo resi conto di quanto stava succedendo “, ha spiegato.

Si tratta di un fenomeno raro. “L’ovulazione non si è fermata. Un altro ovulo è stato rilasciato circa tre o quattro settimane dopo il primo e ha avuto un successo miracoloso nella fecondazione e nell’impianto nel suo utero”, ha detto il dott. Wallker.

Secondo uno studio pubblicato nel 2008 sull’European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology, nel mondo sono stati segnalati solo dieci casi di superfetazione.

Come spiegare questo fenomeno? Secondo lo specialista, all’origine di questa superfetazione non è conseguenza della cura adottata dal britannico per stimolare l’ovulazione e combattere l’infertilità. “Non ha rilasciato due ovuli contemporaneamente, cosa che normalmente fa il farmaco. Non abbiamo modo di dimostrare questa superfetazione”, ha aggiunto.

Poche settimane dopo questa scoperta, l’inglese ha dato alla luce i due bambini con taglio cesareo. I bambini sono nati sani uno dopo l’altro. Noah, che pesava 2,09 kg, è arrivato per primo. Due minuti dopo è stato il turno di Rosalie, del peso di 1,2 kg.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa