Salute

Sindrome da salone di bellezza, quando un taglio di capelli provoca l’ictus

Ictus da salone di bellezza

I casi di ictus da salone di bellezza ci sono stati. Sì, sono rari, ma si sono verificati. Adele Burns, una 47enne scozzese, dopo una seduta di 5 ore dal parrucchiere ha avuto un ictus che le ha paralizzato metà del volto. Proprio in seguito a questo incidente ha chiesto il risarcimento dei danni al parrucchiere responsabile. Prima del suo si erano già verificati altri casi da sindrome da salone di bellezza. Nel più lontano 1997 anche la nota rivista Lancet aveva lanciato l’allarme. Ma perchè e quando si può verificare l’ictus da salone di bellezza?

Dissecazione e ictus da salone di bellezza

A determinare l’ictus da salone di bellezza è la “disseccazione”, termine medico con cui si indica la compressione meccanica di una delle arterie che portano il sangue alla testa. Questa compressione può essere causata proprio da una prolungata iperestensione del capo oppure si verifica se la testa è in posizione iper-ruotata. Si tratta proprio di quelle posizioni che spesso assumiamo durante le sedute dal parrucchiere. Sono più a rischio le persone con il collo particolarmente esile, che farebbero bene a guardarsi dall’assumere le posizioni indicate anche quando svolgono altre attività.

Il rischio ictus, ad esempio, potrebbe tramutarsi in realtà nell’ipotesi in cui si decida di dipingere le pareti di casa e, a questo scopo, si assume una posizione prolungata di estensione o rotazione del collo. Anche i massaggi e le manipolazioni possono essere pericolose, se fatte da mani inesperte. Insomma, facciamo attenzione!

Sintomi dell’ictus da salone di bellezza

I sintomi dell’ictus da salone di bellezza sono specifici e vanno riconosciuti immediatamente per evitare conseguenze nefaste e persino letali. Spesso la persona colpita da dissecazione dell’arteria avverte un dolore prolungato nel punto in cui è compressa l’arteria, anteriormente o posteriormente. In tal caso si raccomanda di rivolgersi immediatamente al Pronto Soccorso. Le conseguenze della dissecazione possono essere svariate: oltre all’ictus, infatti, può aversi anche emorragia cerebrale. Insomma, anche quando andiamo dal parrucchiere, facciamo attenzione!

Leggi anche:

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa