Domanda
Salve, ho sentito parlare di sigillature dei denti nei bambini. E’ corretto farle? E se sì, quali sono i pro e i contro?
Risposta
La sigillatura dei solchi e delle fossette della superficie masticante degli elementi dentari permanenti è una procedura odontoiatrica preventiva utilizzata in tutto il mondo da decenni e raccomandata dalle Linee Guida Nazionali per la Promozione della Salute Orale e la Prevenzione delle Patologie Orali in Età Evolutiva (Ministero della Salute; Novembre 2013) a tutti i bambini (anche a chi non ha mai avuto carie e/o assume fluoro) a partire dai 6-7 anni di età.
I denti permanenti da sigillare sono quelli che presentano solchi e fossette, cioè i primi e secondi molari ed i premolari (i primi molari compaiono intorno ai 6 anni di età, gli altri solitamente dopo i 10 anni).
La carie è provocata dagli acidi prodotti dai batteri presenti sul dente che, elaborando il cibo, producono acidi che sciolgono lo smalto dentario creando una cavità che può approfondirsi fino ai tessuti vivi del dente provocando dolore.
La sigillatura prevede l’applicazione di una resina fluida (detta “sigillante”) sul fondo di solchi e fossette, dopo averli detersi, che viene poi fatta indurire con una fonte di luce specifica (polimerizzazione). In questo modo si crea una “pellicola protettiva” a livello dei solchi che sono le aree più difficili da pulire a causa della loro profondità.
Diversi sono i “pro” delle sigillature:
Non esistendo veri e propri “contro”, è bene semplicemente rispettare alcune indicazioni riguardo alle sigillature:
Alla luce di tutto ciò è pertanto non solo corretto ma importantissimo eseguire le sigillature promuovendo il mantenimento della salute del cavo orale del bambino.
Scritto da: Dott.ssa Elena Bazzini
www.studiogarattinibazzini.com
www.elenabazzini.com
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…