Il congelamento degli ovuli è una pratica diffusa per preservare la propria fertilità. Il processo è assolutamente sicuro. L’obiettivo per le donne è quello di ritardare la maternità. Ma in cosa consiste?
Perché questo processo abbia l’esito sperato, è necessario l’aiuto di un centro o di una clinica autorizzato. Precedentemente la donna deve sottomettersi a stimolazione ovarica, tramite la somministrazione di ormoni per generare un numero di ovociti elevato nelle ovaie. La paziente viene controllata tramite ecografie durante i giorni precedenti all’ovulazione. E’ necessario che vengano estratti gli ovociti maturi. La tecnica è simile a quella utilizzata per la fecondazione in vitro.
Si consiglia alle donne che vogliono congelare i propri ovuli di farlo prima dei 35 anni con due obiettivi: da un lato ottenere ovociti di maggior qualità e, dall’altro, estrarre un maggior numero di ovuli per disporre di più possibilità di gravidanza in futuro.
La vetrificazione degli ovuli è consigliata nei seguenti casi:
Il prezzo per congelare gli ovuli è estremamente variabile. Tale prezzo include test precedenti, stimolazione ovarica, controllo e visite in clinica, punzione follicolare, selezione di ovociti e criogenizzazione. Alcune cliniche includono anche un tempo di preservazione degli ovuli, mentre altre aggiungono un costo per il mantenimento annuale degli ovociti congelati.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…