Salute

Sardegna, prime dosi di vaccino alle donne in gravidanza

Prosegue la campagna vaccinale contro il Covid. L’Italia si sta mobilitando per la somministrazione. La Sardegna è la prima regione italiana ad avviare le vaccinazioni a donne in gravidanza.

Sardegna prima regione italiana ad avviare le vaccinazioni

L’operazione è scattata a Cagliari all’ospedale Santissima Trinità.
Lo conferma all’ANSA il direttore Sergio Marracini.
“Il reparto di ginecologia è stato sempre a partire dai primi parti di donne positive, anche sotto una tenda. Ora questo nuovo passo: la procedura sará codificata a livello nazionale nei prossimi giorni. Ma naturalmente noi stiamo procedendo rispettando già da ora tutti i criteri di sicurezza necessari”.

Il punto nascita del Santissima Trinità ha dato il via alle vaccinazioni anticipando le decisioni ministeriali. Si comincia per ora a partire dalla 28esima settimana, dando priorità alle donne che presentano fattori di rischio di sviluppare una malattia grave da coronavirus.

L’equipe della dottoressa Eleonora Coccollone, che in questo difficile periodo ha dato assistenza alle donne Covid positive, si è resa disponibile a vaccinare gratuitamente quelle incinte. Gli operatori del punto nascita valutano l’esistenza di indicazioni alla vaccinazione in priorità. E poi via alla somministrazione.

Intervista al direttore sanitario Sergio Marracini

Intervistato da La Repubblica, il direttore sanitario Sergio Marracini ha fatto sapere che, insieme alla dottoressa Eleonora Coccollone “abbiamo cominciato con 13 mammine e ad oggi siamo già a 150 prenotazioni. E continuano ad arrivare richieste, vogliono venire qui a Cagliari persino dal continente”.

Il vaccino somministrato è il Pfizer perché “ci sembra più adatto per chi è incinta”, ha detto Marracini sottolineando che “tutti i vaccini siano validi, non sono di quelli che demonizzano un tipo piuttosto che un altro”.

“I primi li abbiamo fatti a donne che erano nell’ultimo trimestre e li abbiamo fatti in ‘casa’ ovvero a dipendenti dell’ospedale in dolce attesa. Negli Stati Uniti però vaccinano anche nei primi tre mesi di gestazione. E anche noi siamo orientati in questo senso”.

“Il Santissima Trinità  è stato uno degli ospedali più virtuosi in fatto di infezioni dentro l’ospedale. Pochi casi tra pazienti e personale sanitario. Questo ci ha permesso di sperimentare anche i parti di donne affette da Covid riuscendo a mantenere ugualmente aperto il reparto di ginecologia tradizionale. Due realtà parallele con una camera di “sanificazione” per vestirsi e svestirsi. Ed è andata bene”.

Alla domanda perché lo consiglierebbe il dottor Marracini ha risposto: “Perché finora arrivano dati confortanti dagli Usa che dimostrano come i benefici sono di gran lunga superiori ai rischi. Rischi che poi sono gli stessi, infinitesimali, che riguardano chiunque si sottoponga alla somministrazione”.

Nessun pericolo neanche per il bambino che è in grembo: “No, non c’è stato nessun caso che abbia dimostrato danni al feto. Invece, purtroppo, durante la seconda ondata qui da noi è arriva una mamma che durante la gravidanza si era infettata col Covid. E’ morta lei ed è morto il bambino che aspettava. Il virus le aveva completamente “mangiato” i polmoni. Non siamo riusciti a salvarla, purtroppo”.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa