Dopo anni di negazione anche la scienza medica arriva alle stesse conclusioni delle medicine alternative, quelle giudicate ciarlatanerie, e lo fa con un ritardo generazionale: i sentimenti negativi, come rabbia e rancore, fanno male alla salute, e possono creare squilibri tali da sfociare in vere e proprie malattie.
Secondo alcuni ricercatori della Concordia University di Montreal, il rancore è uno di quei sentimenti che può letteralmente avvelenarci l’esistenza, provocando tutta una serie di alterazioni biologiche che possono realmente incidere sulla salute fisica di una persona.
Questo è il risultato di una lunga ricerca condotta da Carsten Wrosch, sore presso il Dipartimento di Psicologia e membro del Centre for Research in Human Development, interessato a capire il meccanismo di tali sentimenti, e a spiegare come mai alcuni soggetti riesco ad evitare, o comunque a controllare rancore e rabbia meglio di altri.
Nel corso degli ultimi 15 anni, Wrosch ha analizzato le emozioni negativo per studiare ile meccanismo e il mondo in cui rimpianto, tristezza e rabbia possono colpire le persone, e di recente ha invece concentrato la sua attenzione sul rancore, che può persino influenzare il metabolismo e la funzione di diversi organi. Insomma, come sosteneva la cultura Hippie “fate l’amore non fate la guerra”.
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…