Punture di zecche, ragni e pulci: cosa fare

Punture di zecche, ragni e pulci sono i piccoli inconvenienti dell’estate e delle giornate all’aria aperta o di chi vive in casa con animali domestici. Per quanto i nostri amici a quattro zampe possano essere puliti o protetti da questi insetti tramite l’uso di prodotti specifici, quando i nostri cuccioli escono in giardino o passeggiano per strada, purtroppo possono entrare in contatto con questi piccoli animaletti che poi portano a casa. Dunque cerchiamo di capire in che modo comportarsi e cosa fare in caso di punture di zecche, pulci e ragni.

Punture di zecche

È raro ma nel caso in cui dovesse succedere è bene sapere in che modo rimuovere una zecca correttamente. Bisogna utilizzare una pinzetta ma proteggere le mani utilizzando un guanto o semplicemente un fazzoletto. Bisogna afferrare la zecca con le punte della pinzetta e ruotare la mano in senso antiorario, un movimento leggero e appena accennato, ma dovete fare molta attenzione perché la zecca non deve spezzarsi, altrimenti il rostro rimarrà all’interno della pelle e a quel punto andrà rimosso con un ago.

Dopo aver rimosso la zecca è bene disinfettare la zona interessata e tenerla sotto controllo per qualche giorno e in caso di qualunque esigenza o anomalia è bene rivolgersi a un medico. Ricordate che sulla pelle non bisogna applicare nulla prima che la zecca venga rimossa.

Morso del ragno

Sono sicuramente episodi poco frequenti, a meno che non viviate in campagna, ma sappiate che esistono anche dei ragni velenosi, come la vedova nera per esempio, che può iniettare un veleno molto pericoloso. Per cui, anche se non siete in grado di riconoscere un ragno pericoloso da uno che non lo è, è bene sapere come comportarsi nel caso in cui un ragno vi morda. La prima cosa da fare è applicare sulla zona interessata qualcosa di molto freddo, una borsa del ghiaccio o anche semplicemente un pacco di minestrone surgelato. Se temete di essere stati punti da un ragno velenoso è bene andare al pronto soccorso, specialmente se cominciano a presentarsi i tipici sintomi di una reazione allergica.

Punture di pulci

Di solito attaccano cani e animali ma non è detto che non possano pungere anche noi, soprattutto su piedi e caviglie. Sappiate che un morso di pulce provoca molto prurito, per cui non c’è il rischio che venga scambiato per una puntura di zanzara. In qualche caso si scatena una reazione allergica che provoca rigonfiamenti rossi: non c’è da allarmarsi, però potete placare il prurito e il rossore con il gel di aloe vera.

LEGGI ANCHE:

Punture di zanzare bambini, i rimedi per tutta la famiglia

10 rimedi naturali fai da te contro le zanzare

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa