Pulizia dei denti fai da te, come mantenerli sempre sani e puliti

La placca che si crea sui denti a causa dei residui di cibo può formare il tartaro, un deposito giallastro minerale che solo il dentista potrà poi togliere. Ma è proprio vero che può farlo solo lui? O si può effettuare in casa  una pulizia dei denti fai da te?

Vediamo come mantenere i denti sempre sani e puliti per evitare ricorsi specialistici costosi, attraverso la pulizia dentale fai da te.

La prima cosa che bisogna fare è evitare la formazione del tartaro su e tra i denti, eliminando il più possibile la placca. A questo scopo è bene lavarsi i denti ed effettuare risciacqui almeno dopo i pasti principali, spazzolando i denti per 2-3 minuti.

Mantenere i denti liberi della placca non solo permetterà di avere sempre un bel sorriso, ma contribuirà anche a ridurre le probabilità di malattie gengivali e la formazione di carie.

Ferma restando la pulizia orale quotidiana e corretta, per fare una vera e propria pulizia dei denti fai da te potete dotarvi di un kit per la pulizia dentale che contenga al suo interno:

  • Raschietti per denti
  • Sonda per la pulizia
  • Specchio dentale con manico
  • Pinzetta

Grazie a questi strumenti fare una pulizia dentale in casa, 2-3 volte l’anno permetterà di avere denti sani e belli e di ripulire quegli interstizi in cui lo spazzolino da denti non arriva. Un kit di pulizia dentale può aiutarci, infatti, a raggiungere punti del cavo orale che solo il dentista potrebbe raggiungere.

Come già forse sapete, inoltre, il bicarbonato di sodio rimuove la placca dai denti! Ma va usato con parsimonia, anzi, solo in occasione della pulizia dei denti fai da te, e non quotidianamente, in quanto rovina lo smalto.

Basterà versare un po’ di bicarbonato di sodio in una piccola ciotola, immergere lo spazzolino inumidito e usarlo per eliminare la placca dai denti. In alternativa, si può mescolare un pizzico di sale in un cucchiaio di bicarbonato di sodio e con questa miscela rimuovere la placca con lo spazzolino.

Usare un filo di seta al posto di quello interdentale di nylon o Teflon permette, invece, di eliminare in maniera del tutto naturale e più efficace la placca e i residui di cibo dai denti. Questa operazione va fatta quotidianamente.

Inoltre, pare che mangiare prima di un pasto un pezzettino di formaggio stagionato, come ad esempio Emmental o Parmigiano, ma anche pecorino e formaggi duri, possa neutralizzare gli acidi che stimolano la produzione di placca nel cavo orale. A quanto pare anche una piccola quantità di arachidi crude ha lo stesso effetto di neutralizzare gli acidi della bocca e dei denti.

Infine, sono prodotti utili per fare una pulizia dentale quotidiana l’aloe vera, il limone, la salvia, l’argilla bianca, la menta e gli oli essenziali battericidi come quello di il tea tree oil, che potete mescolare per fare un dentifricio naturale fai da te.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa