Ossido di zinco, tutte le proprietà le controindicazioni

L’ossido di zinco è un composto molto utilizzato dalle mamme per via delle sue proprietà lenitive, per cui viene spesso usato per il sederino dei neonati in caso di rossori o infiammazioni causati dal pannolino. Ma le proprietà di questa sostanza non si esauriscono qui, perché di spray e lozioni a base di ossido di zinco ne sono pieni sia le parafarmacie che le profumerie proprio perché, a quanto pare, è molto efficace per la cura della pelle. Cerchiamo di saperne di più.

Le proprietà dell’ossido di zinco

Sotto forma di lozione o pomata l’ossido di zinco viene utilizzato soprattutto in caso di particolari problematiche che riguardano la pelle. È indicato per le piccole dermatiti, in caso di eczema e in tutti quei casi in cui la pelle può essere irritata, questo proprio grazie alle comprovate azioni antisettiche e astringenti. Tutto ovviamente dipende dalla percentuale di ossido di zinco presente nel prodotto che può variare, per cui quando acquistate creme a base di ossido di zinco fatevi indicare sulla confezione la percentuale effettiva.

Pare inoltre che l’ossido di zinco, e a confermarlo sono diverse ricerche scientifiche, vanti anche comprovate proprietà antinfiammatorie e che possa essere utilizzato anche in caso di contusioni, ematomi e distorsioni. In ogni caso, prima di farne uso, è bene consultare il proprio medico curante. Nessun problema se invece ne fate un uso più blando e di tipo cosmetico: considerate per esempio che alcuni prodotti per la pelle ne contengono un massimo che non va oltre il 10%, per cui non è raro trovarlo nelle lozioni cicatrizzanti, nei prodotti per il trattamento e la cura dell’acne, nelle creme rinfrescanti da applicare dopo la ceretta e in quelle post scottatura.

Controindicazioni dell’ossido di zinco

In realtà di vere e proprie controindicazioni non ce ne sono. I prodotti a base di ossido di zinco contengono una percentuale talmente bassa di questa sostanza che è quasi impossibile che si possa sviluppare una sorta di intolleranza, non è un caso che queste lozioni vengano utilizzate anche per i neonati. Può creare qualche piccolo effetto collaterale se assunto per via orale in dosi massicce, ma per quanto riguarda gli usi normali, che sono per lo più topici, non vengono segnalate controindicazioni.

Dove comprare l’ossido di zinco

I prodotti a base di ossido di zinco si trovano in farmacia, in parafarmacia, ma anche nei comuni supermercati e nelle profumerie se si tratta di un prodotto ad uso cosmetico. L’ossido di zinco in polvere, invece, si trova solo in farmacia ma basta fare una ricerca online per reperirlo facilmente in versione pura. Attenzione, però: quest’ultimo va utilizzato solo dopo aver consultato il proprio medico.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa