Eczema nei bambini, curarlo con i rimedi naturali

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’eczema è una delle più frequenti malattie della pelle, si tratta di una reazione infiammatoria della cute a vari fattori interni ed esterni. La sostanza verso cui si è allergici determina all’interno dell’organismo dei meccanismi di difesa che bloccano l’aggressore, questo però comporta un aumento dell’istamina e delle sostanze istamino simili in circolo.

Le forme più frequenti nei bambini sono la dermatite atopica e quella seborroica. La prima è una forma cronica di tipo allergico spesso associata a rinite e asma, pur potendo manifestarsi a qualsiasi età è più frequente nei bambini. Quella seborroica è caratterizzata da un’alterata composizione del sebo contenente più colesterolo, trigliceridi e paraffine. Nel lattante viene anche detta crosta lattea, si manifesta con arrossamento e chiazze grasse, squamose, giallastre.

Dagli studi effettuati emerge l’implicazione fondamentale delle allergie alimentari in questa tipologia e l’importanza di un allattamento al seno come prevenzione. Qualora nonostante l’allattamento al seno dovesse comparire l’eczema, significa che c’è stato un passaggio di allergeni attraverso il latte materno, è quindi opportuno che le madri non consumino gli alimenti a cui sono allergiche.

Molto importante è mantenere la corretta eubiosi, cioè l’equilibrio della flora batterica intestinale; generalmente oltre a una mucosa intestinale particolarmente permeabile che porta a un’iperstimolazione del sistema immunitario, con il rischio di sviluppare ulteriori allergie o intolleranze alimentari, c’è una tendenza a un’eccessiva proliferazione di Candida Albicans nell’intestino. Quindi occorre prendere dei buoni probiotici per ristabilire la corretta flora batterica e al contempo nel caso di eccessiva proliferazione di candida associare un prodotto che elimini tale squilibrio, come i semi di pompelmo.

Le manifestazioni cutanee non devono mai essere soppresse altrimenti le tossine e quindi la malattia stessa penetrano in uno strato più profondo dell’organismo, il che a lungo andare comporta una cronicizzazione e successivamente una degenerazione. Le problematiche a livello cutaneo sono la manifestazione del fatto che il fisico lavora per noi e continuerà a manifestare problemi fino a che gli organi interni non siano totalmente depurati. Si dovrebbero quindi assumere piante officinali che effettuino un drenaggio della cute e degli organi interni come la Noce macerato glicerico e il Ginepro macerato glicerico (naturalmente messi in acqua tiepida per far evaporare quella piccola dose di alcol che contengono).

Per lenire il prurito è ottimo il gel di Aloe più puro possibile e senza profumazioni nonché il bagno nel bicarbonato (aggiungere ½ tazza di bicarbonato all’acqua del bagno e rimanere immersi un 15/20 min).

Bisognerebbe sempre porre attenzione alla qualità del cibo che si da a un bambino a maggior ragione se ci sono problemi di eczema. L’alimentazione deve essere particolarmente curata ed escludere i latticini, i lieviti e gli zuccheri raffinati e preferire le farine integrali. Non bisogna dimenticare il risvolto emotivo di questa patologia, si tratta di un’affezione per lo più legata a emozioni derivanti da solitudine, allontanamento o separazione.

Nei bambini più piccoli in genere è collegato a uno svezzamento troppo rapido sia con riferimento all’allattamento che all’allontanamento della mamma che si assenta per riprendere a lavorare; nei più grandi può essere dovuto ad ansia nei confronti del proprio ambiente familiare dove magari vi sono discussioni frequenti o in caso di separazione dei genitori.

Dott.ssa Claudia Pelagi
Naturopata ed Analista Bioenergetico
Web: www.naturopatapelagi.it
Facebook: Naturopatia e dintorni della naturopata Claudia Pelagi
Studio di Cremona, P.zza Roma 35 – Studio di Parma c/o centro Kairos, Via F. Occhialini 4

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Settembre si avvicina e l’acquisto dello zaino scolastico è dietro l’angolo. Com’è noto, è una decisione importante perché determinerà la salute della schiena dei vostri figli e si sa che l’eccessivo carico causa notevoli disturbi della colonna vertebrale. Ma come scegliere lo zaino per la scuola? Con i giusti accorgimenti, non farete errori! Zaino per […]

Settembre si avvicina e presto sarà il momento di tornare a scuola! Il primo giorno, si sa, è sempre emozionante, ma anche ricco di paure e incertezze. Dopo mesi passati a godersi le vacanze, se da un lato c’è l’emozione di rivedere i vecchi compagni di classe, dall’altra si è sempre un po’ intimoriti di […]

Dimenticare i bambini in auto è un rischio che terrorizza molti genitori. Si tratta di un incidente che spesso si verifica e può capitare a tutti. Non è un gesto per cui colpevolizzarsi dal momento che non viene fatto intenzionalmente, ma per fortuna ci sono metodi e dispositivi per fare in modo che questo non […]