Olio essenziale di lavanda, proprietà e usi

Potete acquistarlo in erboristeria, oppure provare in casa a creare un olio essenziale di lavanda fai da te partendo dai fiori. Certo è che, indipendentemente da come ve lo procurerete, diventerà anche per voi la panacea di tutti i mali. Gli usi dell’olio essenziale di lavanda sono infatti praticamente infiniti. Grazie alle sue proprietà benefiche, è una sostanza naturale che può essere usata per curare numerosi disturbi comuni, come il raffreddore, l’herpes labiale o le punture di insetti.

[prodotti_amazon]
[amazon] Diffusore aromi 500 ml [/amazon]
[amazon] Olio essenziale di lavanda 100 ml [/amazon]
[amazon] Set 16 oli essenziali [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ma ecco nel dettaglio alcuni consigli su come usare l’olio di lavanda.

  • Grazie alle sue proprietà antibatteriche l’olio di lavanda è un semplice rimedio naturale contro l’acne se aggiunto, diluito, ai detergenti quotidiani.
  • Le sue proprietà emollienti invece lo rendono perfetto contro la pelle secca di mani, piedi e persino labbra. Inoltre alcune gocce di olio essenziale di lavanda possono essere aggiunte anche all’acqua del bagno per un duplice effetto: idratante e rilassante.
  • Un altro uso dell’olio di lavanda è contro le zanzare. Da un lato il suo profumo agisce come repellente naturale per gli insetti (basta metterne alcune gocce sui polsi), dall’altro lato le sue proprietà antinfiammatorie fanno si che, se applicato sulle punture di zanzare, agisce rapidamente facendo diminuire prurito e gonfiore.
  • L’olio di lavanda è molto usato nell’aromaterapia grazie alle sue benefiche proprietà rilassanti. Può essere un valido rimedio naturale contro l’insonnia (provate a metterne alcune gocce sul cuscino) e contro gli stati di stress ed ansia.
  • Potete provarlo anche come deodorante, sia personale che per l’ambiente. Il suo profumo piacevolmente intenso tiene lontani i cattivi odori per tutta la giornata.
  • Funziona anche contro le bruciature della pelle e contro le scottature solari, inoltre aiuta a rimarginare tagli e ferite lievi.
  • In caso di raffreddore ed influenza, provate a fare delle inalazioni di acqua bollente e olio di lavanda: vi sentirete subito meglio. Migliora anche i sintomi di tosse e bronchite e può essere vaporizzato nell’ambiente, soprattutto durante la notte per conciliare un sonno tranquillo.
  • Un altro uso comune dell’olio essenziale di lavanda è quello di utilizzarlo per i massaggi del corpo: ad esempio può essere massaggiato sull’addome in caso di mal di stomaco oppure sui piedi in caso di stanchezza e gambe gonfie. Ma soprattutto è davvero favoloso per un massaggio rilassante su tutto il corpo!

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa