Non fare l’amore fa male alla salute delle donne: ecco cosa succede

Ci sono donne che ad un certo punto, per varie ragioni, scelgono di prendersi una pausa dal sesso, ma non tutte sanno che questa scelta può avere qualche conseguenza. Non fare l’amore fa male alla salute delle donne, lo conferma la scienza. Ecco cosa succede quando si smette di fare sesso con regolarità.

Le ragioni per cui una donna decide di non avere incontri intimi possono essere le più disparate: qualche volta semplicemente non se ne ha voglia, altre volte magari nella sua vita non c’è un partner. In ogni caso, quello che bisogna sapere è che questa astinenza può avere delle conseguenze per la salute; a rivelarlo è una dottoressa australiana, Ginni Mansberg, che spiega cosa accade al corpo di una donna quando non si fa l’amore.

Astinenza dal sesso: cosa comporta per le donne

Il calo della libido

Il primo disturbo e il più evidente, quando si smette di fare l’amore è il calo della libido, che nelle donne si trasforma in un generico calo di interesse nei confronti del sesso opposto e il motivo è molto semplice: le donne, al contrario degli uomini, provano eccitazione sia quando vengono stimolate fisicamente sia quando provano attrazione mentale nei confronti del partner. Quando le donne non hanno rapporti intimi regolari non hanno neppure voglia di andare a letto con un uomo; si tratta del cosiddetto calo del desiderio sessuale.

Aumentano i livelli di stress

Il sesso è un ottimo rimedio contro lo stress, lo sanno proprio tutti, per cui le donne che smettono di fare l’amore vivono le loro giornate con un maggiore senso di ansia, pesantezza e stanchezza mentale. Inoltre anche l’attività fisica è un ottimo rimedio contro ansia e stress: quale migliore luogo, se non il letto, per unire le due pratiche che meglio riescono a rilassarci?

Problemi alle pareti vaginali

Non tutti sanno che le pareti vaginali sono muscoli, motivo per cui vanno tenute in allenamento altrimenti il rischio è che si assottiglino. Cosa fare in questi casi? O riprendere le sani abitudini, perché il sesso fa bene alla salute sotto tanti punti di vista, oppure praticare specifici esercizi per il pavimento pelvico al fine di evitare questo piccolo effetto collaterale dovuto in parte all’astinenza.

Rischio di secchezza intima

Uno dei disturbi che spesso colpisce le donne che non hanno una regolare vita sessuale è la secchezza vaginale. In questi casi, infatti, non è raro andare incontro a problemi di lubrificazione da cui possono anche derivare infezioni del tratto urinario. In tal caso è consigliabile usare con regolarità un lubrificante, in modo tale da tenere la vagina pulita ed prevenire il rischio di infezioni.

Articoli recenti

  • Gossip & VIP

Sabrina Salerno a Belve: “Mio padre non mi ha voluta. Mai stata l’amante di Berlusconi”

Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…

% giorni fa
  • Moda

Il trucco per vestirsi bene senza stress? Il look monocolore è la scelta perfetta per l’inverno 2025

Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…

% giorni fa
  • Salute

Virus influenzale H3N2: perché la variante K è più contagiosa e quali sono i rischi

L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…

% giorni fa
  • Capelli

Il miglior trattamento di cheratina per capelli per i professionisti nel 2026 – recensione di Keratin Europa

Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…

% giorni fa
  • Bellezza

Acido ialuronico: l’ingrediente chiave per una pelle idratata e rimpolpata

Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…

% giorni fa
  • Tv

Striscia la Notizia sbarca in prima serata su Canale 5 con cinque puntate evento

Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…

% giorni fa