Salute

Il Tar: “La pillola dei cinque giorni dopo non è abortiva”

Non sarà più necessario l’obbligo della prescrizione medica per dispensare anche alle minorenni il farmaco utilizzato per la contraccezione di emergenza fino a cinque giorni dopo il rapporto. La cosiddetta pillola dei cinque giorni.

“Non è un farmaco abortivo”

“La pillola fino a cinque giorni dopo il rapporto sessuale non è un farmaco abortivo”. Lo ha detto Silvana Agatone, presidente di Laiga, Libera associazione di ginecologi per l’applicazione della 194. Come riporta Repubblica, ha commentato su Metropolis. E’ un podcast di Gerardo Greco sul sito di Repubblica.

E’ stata discussa la sentenza del Tar del Lazio di annullare il ricorso di alcune associazioni pro-life contro la decisione dell’Aifa di permettere l’acquisto della pillola dei 5 giorni dopo alle minorenni senza ricetta. “Il ricorso si basa su un’ignoranza scientifica, su una confusione tra la pillola abortiva e la pillola contraccettiva che sposta l’ovulazione”. Ha spiegato.

Le minorenni possono richiederlo al farmacista

Le minorenni possono continuare a richiedere al farmacista senza bisogno della ricetta la pillola dei cinque giorni.. Le associazioni antiabortiste hanno fatto ricorso per reintrodurre la richiesta del medico. Inoltre non hanno portato dati clinici decisivi ma solo opinioni e un unico studio poco convincente.

Questi farmaci impediscono l’incontro tra spermatozoo e ovulo. Interrompono così l’ovulazione. Se la fecondazione avviene non hanno più effetto, non interrompono la gravidanza già in corso e perciò non causano l’aborto.

Al momento dell’acquisto in farmacia il farmaco sarà accompagnato da un foglio informativo con lo scopo di promuovere una contraccezione informata. Così da evitare un uso inappropriato della contraccezione di emergenza.

Le madri adolescenti, infatti, rileva l’Agenzia, hanno “non solo meno probabilità di portare a termine gli studi e di conseguenza una minore possibilità di occupazione e di futuro inserimento nel mondo del lavoro, ma anche maggiori probabilità di crescere i propri figli da sole e in povertà”. La gravidanza adolescenziale, inoltre, è associata a un più elevato rischio di morbosità/mortalità perinatale.

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa