Si parla di menopausa precoce o anticipata quando in una donna si ha il blocco dell’ovulazione prima dei quarant’anni, con conseguente infertilità.
Le principali cause della menopausa precoce sono due: i farmaci o i fattori genetici. Quando la causa della menopausa prematura sono i farmaci (in particolare chemioterapia o radioterapia) si parla di menopausa iatrogena. Se la menopausa prematura è spontanea spesso invece la causa è genetica: attenzione quindi all’età in cui vostra mamma o vostra nonna hanno terminato l’ovulazione. Una dieta non equilibrata o un forte stress possono poi causare una temporanea sospensione dell’ovulazione femminile; si tratta però di una menopausa emotiva che non deve essere confusa con la menopausa precoce vera e propria perché tende a regredire con il ristabilirsi delle normali condizioni fisiologiche e psicologiche.
Per fare una diagnosi di menopausa precoce è necessario controllare il dosaggio degli ormoni femminili attraverso degli esami del sangue. Il nostro corpo però ci manda anche dei chiari segnali per avvisarci dell’inizio di questo problema. In particolare ecco quali sono i principali sintomi della menopausa precoce.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…