Stress, lavoro intenso, impegni familiari ed una vita frenetica e con ritmi irregolari sono solo alcune delle principali cause dell’insonnia che sempre di più colpisce le donne nell’era moderna. Se anche tu fai fatica ad addormentarti o hai sonni agitati e con risvegli frequenti, puoi provare a dormire meglio grazie all’assunzione della melatonina.
[prodotti_amazon]
[amazon] Melatonina e Griffonia, 60 capsule [/amazon]
[amazon] Melatonina e Vitamina B6, 60 capsule [/amazon]
[amazon] Melatonina e melissa, 60 capsule [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Ma di cosa si tratta? La melatonina è un ormone naturalmente prodotto dal nostro cervello che serve a regolare i ritmi sonno-veglia. Poiché è prodotto in maggiore quantità nelle ore serali, l’addormentamento è di norma facilitato nel dopocena invece che durante la giornata. Tuttavia avere dei ritmi irregolari o viaggiare attraverso fusi orari diversi (la famosa sindrome da jet-lag) può creare degli squilibri ormonali che richiedono l’assunzione di melatonina extra sotto forma di integratori o farmaci.
La melatonina può essere acquistata in erboristeria come rimedio naturale contro l’insonnia, ma sarebbe sempre meglio chiedere un consiglio anche al proprio medico di fiducia ed evitare il fai da te. In particolare è importante assumere la melatonina nelle dosi e nei tempi corretti: servono un paio d’ore per metabolizzarla, quindi va presa un po’ prima rispetto a quando si desidera addormentarsi.
Di norma la melatonina aiuta a dormire meglio e ad avere un sonno più regolare e duraturo. Tuttavia ha anche alcuni effetti collaterali che non vanno sottovalutati. Eccone alcuni.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…