Stress, lavoro intenso, impegni familiari ed una vita frenetica e con ritmi irregolari sono solo alcune delle principali cause dell’insonnia che sempre di più colpisce le donne nell’era moderna. Se anche tu fai fatica ad addormentarti o hai sonni agitati e con risvegli frequenti, puoi provare a dormire meglio grazie all’assunzione della melatonina.
[prodotti_amazon]
[amazon] Melatonina e Griffonia, 60 capsule [/amazon]
[amazon] Melatonina e Vitamina B6, 60 capsule [/amazon]
[amazon] Melatonina e melissa, 60 capsule [/amazon]
[/prodotti_amazon]
Ma di cosa si tratta? La melatonina è un ormone naturalmente prodotto dal nostro cervello che serve a regolare i ritmi sonno-veglia. Poiché è prodotto in maggiore quantità nelle ore serali, l’addormentamento è di norma facilitato nel dopocena invece che durante la giornata. Tuttavia avere dei ritmi irregolari o viaggiare attraverso fusi orari diversi (la famosa sindrome da jet-lag) può creare degli squilibri ormonali che richiedono l’assunzione di melatonina extra sotto forma di integratori o farmaci.
La melatonina può essere acquistata in erboristeria come rimedio naturale contro l’insonnia, ma sarebbe sempre meglio chiedere un consiglio anche al proprio medico di fiducia ed evitare il fai da te. In particolare è importante assumere la melatonina nelle dosi e nei tempi corretti: servono un paio d’ore per metabolizzarla, quindi va presa un po’ prima rispetto a quando si desidera addormentarsi.
Di norma la melatonina aiuta a dormire meglio e ad avere un sonno più regolare e duraturo. Tuttavia ha anche alcuni effetti collaterali che non vanno sottovalutati. Eccone alcuni.
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…