I semi di lino vengono molto usati in cosmesi, soprattutto per la cura dei capelli; quel campo, però, non è l’unico che vede i semi di lino avere ottime proprietà benefiche. I semi di lino, infatti, possono entrare nella nostra dieta quotidiana e portare tutte le loro proprietà salutari che ci aiuteranno a migliorare il nostro stile di vita. Scopriamo tutte le proprietà benefiche dei semi di lino.
I semi di lino e il suo olio sono ricchi di acido linolenico, vitamina E e lecitina, per questo vengono considerati un potente antiossidante, L’uso, anche sotto forma di integratori, è prescritto quando si hanno problemi allo stomaco e valori di grassi nel sangue troppo alti. I semi di lino proteggono il sistema nervoso e il cervello, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie.
Come detto, i semi di lino vantano proprietà emollienti e idratanti, per questo vengono usati per arricchire creme, shampoo e prodotti per l’hair styling. L’olio di semi di lino si usa sotto forma di impacchi prima dello shampoo oppure dopo l’asciugatura, perché elimina l’effetto crespo.
I semi di lino non hanno sapore, quindi non c’è motivo per non usarli! I suoi semi vengono usati per arricchire muesli ed insalate e il suo olio è perfetto da affiancare dell’olio di oliva. L’olio di semi di lino contiene vitamina F, Omega 3 e Omega 6, sostanze che il nostro corpo non produce.
RIMEDI NATURALI PER STARE BENE? POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Olio di ricino, benefici ed usi cosmetici
Tutti i benefici delle bacche di Goji: cosa sono e a cosa servono
L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…