Se siete tra le fortunate che durante queste vacanze natalizie avete potuto concedervi un bel viaggio, ora potreste trovarvi a fare i conti con le conseguenze del jet-lag.
Poco male, perché aver trascorso il Natale magari su un’assolata spiaggia tropicale sicuramente non ha prezzo, ma può essere importante superare in fretta il jet-lag, soprattutto se dovete riprendere subito a lavorare!
Per capire come porre rimedio alla sindrome da jet-lag, occorre innanzi tutto sapere esattamente cos’è e quali sono le sue cause. Quando si viaggia attraverso zone con fusi orari diversi spesso i normali ritmi sonno-veglia del nostro organismo vengono confusi causando il cosiddetto “mal di fuso”, che in termini tecnici viene definito disincronosi circadiana. I tipici sintomi da jet-lag sono insonnia, irritabilità, difficoltà a digerire e a volte uno stato generale di confusione e malessere. Si tratta di sintomi lievi e che normalmente si risolvono spontaneamente nel giro di qualche giorno; tuttavia possono essere fastidiosi, specie al ritorno da una vacanza quando possono concorrere a causare il tipico stress da rientro in città.
Ecco allora alcuni rimedi contro il jet-lag, per prevenire o almeno alleviare i suoi sintomi.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…