L’irsutismo femminile è un disturbo non molto conosciuto ma abbastanza diffuso, anche se chi ne soffre tende a nasconderlo per via dell’imbarazzo provocato da questi peli superflui tipicamente maschili che compaiono in aree del corpo dove di solito, in condizioni normali, una donna non presenta una peluria così evidente. Le zone colpite in tal senso possono essere diverse: dal torace alle areole mammarie, dall’addome alla schiena, dai glutei alle cosce, dalle braccia al collo. Cerchiamo di capire insieme che cosa è l’irsutismo femminile, quali sono le cause ma soprattutto come rimediare.
Possono essere diverse e svariate, ma è più probabile che la questa problematica molto imbarazzante sia connessa ad un aumento di ormoni maschili a livello di tessuto o ad una maggiore sensibilità a questi da parte dei tessuti periferici. Ma come è possibile che accada? In breve, e non è raro, l’eccesso di ormoni maschili può essere causato dalle ovaie e dalle ghiandole surrenali, come accade spesso nei casi di ovaio policistico o di tumori virilizzanti. Ma anche l’assunzione di determinati farmaci può causare questo eccesso, quindi contribuire a questo aumento insolito della peluria.
Molto spesso la presenza eccessiva di peluria in quelle aree del corpo un po’ insolite per noi donne è connessa a disturbi del flusso mestruale, alla perdita dei capelli e anche al sovrappeso. In rari casi possono presentarsi anche abbassamento della voce e segni di virilizzazione, come l’ingrandimento del clitoride.
Dopo le dovute analisi di laboratorio e in presenza di evidenti segni di irsutismo femminile, sarà necessario rivolgersi a un endocrinologo o a un ginecologo che valuteranno la giusta terapia in relazione al caso specifico. In ogni caso sarà necessario seguire una terapia farmacologica a base di contraccettivi orali e altri farmaci in grado di inibire la produzione androgenica surrenalica. In alcuni casi viene persino consigliato un trattamento di tipo estetico per l’eliminazione della peluria e, in casi di sovrappeso, anche un colloquio con un nutrizionista specialista. Sul fronte dei rimedi naturali in caso di irsutismo, possono rivelarsi molto utili sostanze come l’agnocasto e il cohosh, erbe capaci di diminuire i livelli di ormoni maschili nel corpo.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…