Invecchiamento da fumo? Tutti i danni estetici del tabacco
L’invecchiamento da fumo è un fenomeno estremamente comune. Com’è noto a tutti, il tabacco danneggia gravemente non soltanto polmoni, i reni, vescica e sistema cardio-vascolare ma anche la pelle. Il “volto da fumatore”, così definito da Douglas Model nel 1985 presenta caratteristiche peculiari: rughe sull’angolo retto dalle labbra o agli angoli degli occhi, sulle guance o numerose linee poco profonde sulla mandibola.
Uno studio clinico è stato condotto nel 2013 da ricercatori e chirurghi plastici dell’Università di Cleveland (Ohio), negli Stati Uniti. L’obiettivo propugnato dalla ricerca era quello di dimostrare quanto il fumo avesse delle conseguenze negative sulla pelle. Questo è stato portato avanti su 79 coppie di gemelli monozigoti, in cui uno solo dei due fumava, oppure aveva fumato per almeno 5 anni più dell’altro. Confrontando le fotografie dei gemelli, si è visto che i fumatori presentavano maggiore cedimento nelle palpebre, borse sotto gli occhi, borse malari, rughe accentuate intorno al naso, agli occhi e alla bocca.
Ovviamente l’invecchiamento della pelle si riferisce al numero di anni e di sigarette fumate al giorno. Questo incide terribilmente e i grandi fumatori contano più di 50 pacchetti all’anno. Loro hanno una probabilità di incorrere nel precoce invecchiamento cutaneo circa cinque volte di più rispetto ai non fumatori. Questo rischio è maggiore nelle donne rispetto agli uomini. L’azione meccanica del fumare provoca anche rughe raggiate sul contorno delle labbra dovute alla contrazione dei muscoli facciali e rughe a zampa di gallina agli angoli esterni dell’occhio dovute all’azione irritante del fumo che porta a tenere gli occhi socchiusi.
Tra le altre conseguenze ci sono:
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…