Infezioni vaginali, che incubo! Come prevenirle e come curarle

Il contatto prolungato con un costume bagnato, la sabbia, i bagni in mare o in piscina ed un’alimentazione scorretta possono favorire le infezioni vulvovaginali.

I più comuni sintomi delle infezioni vaginali sono prurito, bruciore, perdite vaginali, che possono variare di colore e consistenza a seconda dell’agente patogeno che sta causando l’infezione; le infezioni alla vagina possono provocare anche un intenso dolore durante i rapporti sessuali e quindi essere la causa di vaginismo e calo del desiderio in una donna.

Se vi siete accorte di avere alcuni di questi sintomi il primo consiglio è quello di rivolgersi ad un medico: con una visita ginecologica sarà possibile diagnosticare il tipo di infezione e scegliere la terapia farmacologia migliore per combatterla.
Le infezioni vaginali infatti si dividono in tre grosse categorie:

  • le infezioni vaginali causate da batteri (vaginosi batterica) che vengono curate con gel o creme vaginali a base di antibiotici
  • le infezioni da funghi o lieviti, come la tristemente nota vaginite da Candida , che vengono curate in modo efficace con farmaci antifungini per via orale o per uso topico
  • le infezioni vulvovaginali causate da virus come le ulcere genitali da herpes simplex o le verruche causate dal papilloma virus. Nel primo caso è possibile utilizzare farmaci antivirali simili a quelli utilizzati anche per il più comune herpes labiale, la terapia per le fastidiosissime verruche genitali invece è di tipo locale ma nei casi più gravi può richiedere anche trattamenti di crioterapia o laser terapia.

Se per curare le infezioni vaginali è necessario rivolgersi ad un medico che sappia prescrivervi la corretta terapia, per prevenire le infiammazioni vaginali può bastare seguire alcuni semplici consigli. Eccone alcuni!

  • L’igiene intima è importantissima per prevenire le infezioni della vagina ed in generale le infezioni genitali: non usate saponette (perché possono essere fonte di germi) ma sapone liquido meglio se a pH neutro o leggermente acido. Fate attenzione anche ad usare asciugamani sempre puliti.
  • Cambiate spesso la biancheria intima e sceglietela in cotone traspirante. Evitate di indossare per periodi prolungati tessuti sintetici o indumenti troppo stretti, soprattutto nelle giornate molto calde.
  • Non tenete per troppe ore gli assorbenti interni (evitateli ad esempio durante la notte), evitate anche l’uso giornaliero di salvaslip che non fanno respirare la pelle.
  • Non scambiatevi con le amiche biancheria intima e soprattutto costumi da bagno, è difficile sterilizzarli dopo l’utilizzo e possono essere una fonte di contagio di infezioni vaginali.
  • Attenzione a dove vi sedete: è sempre meglio avere con voi un telo da bagno in spiaggia, a bordo piscina, in palestra o nella sauna.
  • Infine un ultimo importantissimo consiglio: evitate i rapporti sessuali non protetti che possono essere la causa di infezioni vaginali e di altre serie malattie sessuali come L’HIV!

Foto da:
www.blogmamma.it

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa