Molte persone russano durante la notte: è uno dei malesseri più comuni legati al sonno, anche per chi deve condividere il letto con chi è affetto da roncopatia cronica. Si tratta di un problema molto diffuso e può essere legato a tantissimi fattori diversi; spesso si rivela un disturbo cronico con cui bisogna convivere. Ecco perché oggi vogliamo fare il punto della situazione sui rimedi naturali più efficaci per smettere di russare e riposare meglio.
Molto spesso chi ne soffre prova un certo imbarazzo ad affrontare l’argomento, ma sappiate che esistono diversi rimedi naturali per smettere di russare: in ogni caso è bene consultare il proprio medico curante, quantomeno per risalire alla cause per cui russate.
Seguire uno stile di vita sano è il primo passo per dormire meglio ed evitare di russare: non è un caso che la roncopatia abbia una forte relazione con il sovrappeso! I soggetti obesi molto spesso soffrono di diverse malattie del sonno connesse alla respirazione e uno stile di vita salutare a base di sport e sana alimentazione può sicuramente combattere anche il problema del russamento cronico.
Molto spesso chi russa dorme poco e male e dopo qualche tempo può decidere di ricorrere a tranquillanti e sonniferi. Anche se è vero che con questi farmaci si è in grado di addormentarsi più velocemente, non sempre sono in grado di ridurre i decibel del vostro russare e non hanno nessuna influenza sulle cause.
Tra i rimedi naturali più noti per dormire ci sono la camomilla oppure il latte caldo e miele. Bisogna poi bere tanto per idratare l’organismo: in questo modo ne beneficia la nostra salute e di conseguenza anche il nostro riposo, evitando però di bere alcolici di sera e nelle quattro ore precedenti al momento in cui andate a dormire.
Anche a cena bisogna fare attenzione a cosa si mangia: è bene non cenare troppo tardi e consumare un pasto leggero e facilmente digeribile per evitare che lo stomaco sia impegnato in una lunga digestione che potrebbe ostacolare sonno e respirazione.
E infine il rimedio naturale più vecchio di tutti: chi russa dovrebbe dormire in posizione laterale, ovvero sdraiandosi su un fianco. Dormendo a pancia in su, quindi in posizione supina, il rilassamento del palato molle tende invece a scatenare questo disturbo.
Dietro il successo di Sabrina Salerno, una storia personale fatta di riconoscimenti tardivi, gossip smentiti…
Un solo colore, infinite possibilità: la nuova eleganza passa dal look monocolore. In inverno, scegliere…
L’influenza stagionale 2025 è partita in anticipo: ecco cosa sta succedendo in Italia e perché…
Nel 2026 l’industria della cura professionale dei capelli raggiunge un nuovo livello: i composti alla…
Negli ultimi anni l’acido ialuronico è diventato uno degli ingredienti più amati nella cosmetica moderna.…
Un cambiamento storico nel palinsesto Mediaset per uno dei format più longevi e seguiti del…