Haloterapia, luoghi, benefici e controindicazioni

Conosciuta fin dall’antichità la terapia del sale, chiamata haloterapia, è un ottimo rimedio naturale contro i più comuni mali di stagione, adatta agli adulti ma anche ai bambini. Chi soffre di sinusite cronica, asma, bronchite, raffreddore o altre comuni affezioni delle vie respiratorie potrà trovare sicuramente giovamento grazie all’haloterapia.

Nella salsedine del mare infatti sono contenuti numerosi sali minerali e oligoelementi che fanno bene alla salute e che possono essere una cura efficace ma del tutto naturale per respirare meglio e curare le malattie da raffreddamento. Fra i benefici dell’haloterapia ci sono anche gli effetti positivi sulla pelle, può essere infatti usata come trattamento per la psoriasi ed altri problemi dermatologici

Se fino a qualche anno fa per beneficiare dei vantaggi dell’haloterapia era fondamentale trascorrere un periodo di tempo al mare o alle terme, ora sempre più spesso anche in città stanno nascendo le cosiddette grotte di sale. Si tratta di particolari locali con le pareti solitamente rivestite di salgemma, dove alcune speciali macchine riescono a ionizzare le particelle di sale. In questo modo chi sosta nelle stanze di sale riesce in modo naturale, indolore ed anche rilassante a respirare un’aria particolarmente arricchita di sali minerali. Pensate che per il nostro sistema respiratorio, un’ora all’interno di una grotta di sale equivale a circa 3 giorni trascorsi in una località balneare!

Ma dove potete recarvi per curarvi con l’haloterapia? I centri sorti negli ultimi anni sono numerosi e si trovano ormai nelle principali città italiane.

Per l’haloterapia a Milano vi consigliamo ad esempio Le grotte di sale Milano, un centro specializzato facilmente raggiungibile anche coi mezzi pubblici. In moltissime città italiane sono inoltre sorti i centri Aerosal, delle stanze di sale adatte anche ai bambini per usufruire di tutti i benefici dell’haloterapia. Sul sito è disponibile un numero verde per trovare il centro più vicino a casa vostra.

Ma se i benefici dell’haloterapia sono indiscussi, non possiamo non parlarvi anche delle sue controindicazioni. Sebbene si tratti di una terapia naturale e non invasiva, ci sono alcune persone per le quali questo trattamento è sconsigliato ed in particolare chi soffre di ipertensione, problemi alla tiroide o problemi renali. In tutti questi casi infatti l’eccessivo assorbimento di sale può essere dannoso per la salute. Se avete un dubbio non esitate a chiedere consiglio al vostro medico, saprà consigliarvi il luogo e la cura più adatta ai vostri problemi!

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa