Tutto ha avuto inizio con quei fastidiosi doloretti addominali, gonfiore o stitichezza che spesso si presentavano dopo l’assunzione di latticini. Avete appurato che si tratta di un intolleranza al lattosio, (verificabile tramite un test), e fate parte di quel 70% della popolazione mondiale, che non digerisce il lattosio. Dovete ora pianificare un’alimentazione semplice e chiara che vi permetta di sentirvi in forma e, soprattutto, finalmente liberi da quei frequenti disturbi intestinali.
Una soluzione può essere la sostituzione del latte vaccino con latti vegetali:
Hanno anche bassi contenuti di colesterolo, purtroppo però non hanno un apporto di calcio sempre sufficiente. Sarà quindi assolutamente necessario integrare quest’ultimo con verdure a foglie verde, salmone e legumi.
Via libera anche ai latticini stagionati (almeno 30 mesi) come il Grana e il Parmigiano, che durante la stagionatura appunto, perdono gran parte del lattosio.
Ma parliamo anche di alcuni suoi gustosissimi derivati! Quali?
Alcuni ce li regala proprio Sol Levante, e sono il Tofu, la Zuppa di Miso e gli Edamame. Questi ultimi sono nient’altro che fagioli di soia, che i Giapponesi mangiano semplicemente lessandoli senza estrarli dal baccello. Una vera delizia per il palato, e un toccasana per il nostro intestino!
Carla Bruni annuncia la fine dell’ormonoterapia dopo il cancro al seno e rilancia l’importanza della…
Angelina Jolie mostra per la prima volta le cicatrici della mastectomia sulla copertina di TIME…
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…